Crea sito

CROSTINI CON MAZZANCOLLE E MOUSSE DI CECI

I Crostini con mazzancolle e mousse di ceci sono un antipasto elegante da servire alle feste. Possono anche essere preparati per buffet e aperitivi, come finger food, magari accompagnati da un buon bicchiere di vino bianco o un prosecco. La ricetta è molto facile e veloce da fare e sicuramente piacerà molto ai vostri ospiti. I Crostini con mazzancolle e mousse di ceci sono anche perfetti per una cena romantica 😉

CROSTINI CON MAZZANCOLLE E MOUSSE DI CECI

CROSTINI CON MAZZANCOLLE E MOUSSE DI CECI

Ingredienti per 6 persone

  • 6 fette di pane tipo baguette
  • 200gr di ceci lessati (ho usato quelli in scatola)
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • olio extra vergine d’oliva delicato q.b.
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe nero
  • 12 mazzancolle
  • 6 fette di bacon (o pancetta)
  • prezzemolo fresco o surgelato

Ecco come preparare i Crostini con mazzancolle e mousse di ceci in poco meno di un ora!

  1. Per prima cosa prendere le mazzancolle, privarle del carapace lasciando però la coda. Togliere il budello e dare una lavata veloce sotto l’acqua fredda. Asciugare delicatamente e poi avvolgere ciascuna mazzancolla in mezza fetta di bacon, mettere da parte.
  2. Preparare la mousse frullando i ceci insieme al succo di limone, sale, pepe e versando a filo l’olio fino ad ottenere una mousse. Mettere da parte. (Potete anche usare il Bimby . Con lame in movimento a velocità 3 versare dal foro del coperchio i ceci, poi il succo di limone, sale, pepe e poco olio alla volta fino ad ottenere una mousse. Gli ingredienti sono pochi e si spalmeranno sul boccale, perciò dovrete spegnere spesso e portare il composto al centro con la spatola)
  3. Prendere la baguette (o altro tipo di pane che abbia la forma simile ad una baguette) tagliare a fette e mettere in una padella antiaderente sporcata da poco olio. A fiamma medio-bassa tostare da entrambi i lati.
  4. Cuocere in un altra padella le mazzancolle avvolte nel bacon fino a quando iniziano a dorarsi.
  5. Ora formare i Crostini con mazzancolle e mousse di ceci prendendo una fetta di pane tostato, mettere sopra un cucchiaio di mousse e adagiare su di essa due mazzancolle, spolverare con del prezzemolo, un filo di olio e servire subito. Sono buone anche fredde (temperatura ambiente)

Per realizzare questa ricetta ho preso spunto da una rivista e poi rielaborata leggermente secondo i miei gusti personali.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.