BRIOCHE GIRELLE CON GOCCE DI CIOCCOLATO

E anche le brioche per la colazione di domani sono pronte… Brioche tipo girelle con gocce di cioccolato, morbide e  da inzuppare nel latte! Sono ideali anche per la merenda… i bambini appezzeranno 😉

Ingredienti

  •  50gr burro
  • 150gr latte intero o parzialmente scremato
  • 10gr lievito birra
  • 300gr farina 00
  • 50gr zucchero
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 cucchiai di nesquik o 1 di cacao

gir

Il mio Bimby qui mi è di grande aiuto… io lo utilizzo soprattutto per gli impasti con ottimi risultati! Naturalmente la ricetta si può fare anche senza…

CON IL BIMBY: nel boccale mettere il burro, il latte intero,il miele e il lievito birra. 2 min 37°c vel 2. Unire poi la farina, lo zucchero, il nesquik ( o il cacao), le gocce di cioccolato e il sale, impastare 2 min boccale chiuso velocità spiga. Prendere l’impasto e dividere in 8 palline, da ciascuna ricavare tre rotolini che poi andranno intrecciati per avere delle treccie, mentre arrotolati su se stessi (tipo girella alla liquirizia) per ottenere le girelle. Mettere sulla placca del forno, con carta forno, e lasciare lievitare per due/tre ore. Io li lascio a lievitare in forno che avevo acceso a 50° e poi spento appena arrivato a temperatura. Infornare a forno caldo a 180° per 15 min poi dopo cotte, spennellare con il latte e passarle nello zucchero.

MA ANCHE SENZA: Scaldate leggermente il latte, non deve essere caldo, metterci il miele,il burro, il latte e il lievito. Far sciogliere. Mettere in una bacinella capiente, poi unire la farina, lo zucchero, il nesquik ( o il cacao), le gocce di cioccolato e il sale, impastare bene. Prendere l’impasto e dividere in 8 palline, da ciascuna ricavare tre rotolini che poi andranno intrecciati per avere delle treccie, mentre arrotolati su se stessi (tipo girella alla liquirizia) per ottenere le girelle. Mettere sulla placca del forno, con carta forno, e lasciare lievitare per due/tre ore. Io li lascio a lievitare in forno che avevo acceso a 50° e poi spento appena arrivato a temperatura. Infornare a forno caldo a 180° per 15 min poi dopo cotte, spennellare con il latte e passarle nello zucchero

Si possono fare senza nesquik (o cacao) e senza gocce di cioccolato.

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.