BISCOTTI CON LA FOSSETTA FARCITA

Questa ricetta l’ho trovata girando in internet, l’ho fatta e rifatta, ma questi biscotti farciti non mi stancano mai! Fanno un figurone e sono veramente buoni, golosi, cioccolatosi 😛 . Per chi ama il cioccolato sono l’ideale! I biscotti con la “fossetta” farciti piaciono a tutti, grandi e piccini…

Per i biscotti al cioccolato
120 gr di farina
115 gr di burro morbido
60 gr di cacao amaro
1 tuorlo
130 gr di zucchero
1 cucchiaio di panna fresca
un pizzico di sale

Per il ripieno:
40 ml di miele
40 ml di panna fresca
70 gr di cioccolato fondente
30 gr di burro

bis

CON IL BIMBY:  Mettere la farfalla e lavorare il burro morbido con lo zucchero vel 2 per 1 minuto poi con lame in movimento aggiungere il tuorlo, vel 2 per 1 minuto. Aggiungere la panna, vel 3 per 1 minuto. Togliere la farfalla e con la spatola spingete il composto nel fondo del boccale poi aggiungere farina, sale e cacao vel 3 per 30 secondi. Prendere l’impasto dal boccale metterlo in una pelliccola e poi in frigo per 30 minuti. (l’impasto è molto morbido).  In un piatto mettere dello zucchero nel quale verranno passate le palline di impasto (grandi come noci). Posizionatele su una teglia ricoperta con carta da forno e fate una specie di piccolo buchino al centro, sarà la fossetta dove andrà il ripieno. Infornate per 10/15 minuti a 175° forno già caldo,forno statico. Sfornate i biscotti anche se sembrano ancora morbidi,  si induriranno freddandosi. Mentre sono ancora caldi, premete di nuovo, ma delicatamente per definire meglio la fossetta. Ho usato un cucchiaino per aiutarmi a rifinirle. Lasciar raffreddare del tutto.

MA ANCHE SENZA: Lavorare il burro morbido con lo zucchero aiutandosi con una frusta, aggiungere il tuorlo, e incorporarlo bene. Sempre mescolando ggiungere la panna. Unire al composto la farina, il sale e il cacao. Prendere l’impasto metterlo in una pelliccola e poi in frigo per 30 minuti. In un piatto mettere dello zucchero nel quale verranno passate le palline di impasto (grandi come noci). Posizionatele su una teglia ricoperta con carta da forno e fate una specie di piccolo buchino al centro, sarà la fossetta dove andrà il ripieno. Infornate per 10/15 minuti a 175° forno già caldo,forno statico. Sfornate i biscotti anche se sembrano ancora morbidi,  si induriranno freddandosi. Mentre sono ancora caldi, premete di nuovo, ma delicatamente per definire meglio la fossetta. Ho usato un cucchiaino per aiutarmi a rifinirle. Lasciar raffreddare del tutto

PREPARAZIONE DELLA GANACHE: (Non uso il bimby perchè è poca roba) Tritare il cioccolato. In un pentolino si scalda lentamente la panna con il miele, senza portare a bollore. Togliere dal fuoco e versare il cioccolato tritato. Amalgamate fino a raggiungere la consistenza di una crema. Unite il burro a tocchetti e fare sciogliere. Riempire le fossette dei biscotti, aiutandovi con un cucchiaino

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.