Crea sito

BLACK MUFFIN

Black muffin per colazione, inzuppati nel latte… questa mattina io ho fatto così! Ma i black muffin possono essere mangiati anche a merenda o come dolcetto ogni volta che lo volete! Ho provato a sostituire interamente il burro con della philadelphia. Il risultato è ottimo! Anche il giorno dopo rimangono morbidi.

black muffin

BLACK MUFFIN

Ingredienti per 12/15 muffin

  • 70gr di cioccolato fondente
  • 125gr di philadelphia
  • 250gr di farina00
  • 210gr di zucchero
  • 50gr di cacao amaro
  • 3 uova
  • 150gr di latte (da suddividere in 50gr e 100gr)
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

CON IL BIMBY: Per prima cosa bisogna sciogliere il cioccolato. Mettere nel boccale la philadelphia, 50gr di latte e il cioccolato a pezzi, 50° per 5 minuti velocità 1. Ora aggiungere la farina, lo zucchero, il cacao amaro, le uova, gli altri 100gr di latte e il pizzico di sale, amalgamare per 15 secondi a velocità 5. Unire il lievito, altri 10 secondi a velocità 5. Prendere una teglia per muffin (o i pirottini in alluminio) metterci i pirottini in carta, (oppure imburrare e infarinare lo stampo), versare il composto per due terzi, mi raccomando non riempiteli fino al bordo, e metterli in forno caldo a 180° per 25/30 minuti. Una volta freddi cospargere con zucchero a velo.

SENZA BIMBY: Per prima cosa bisogna sciogliere il cioccolato con il latte a bagnomaria. Una volta tiepido aggiungere la philadelphia e con una frusta amalgamare bene il tutto. Ora aggiungere la farina, lo zucchero, il cacao amaro, le uova, gli altri 100gr di latte e il pizzico di sale, mescolare bene e poi unire anche il lievito. Quando il composto sarà ben mischiato ,prendere una teglia per muffin (o i pirottini in alluminio) metterci i pirottini in carta, (oppure imburrare e infarinare lo stampo), versare il composto per due terzi, mi raccomando non riempiteli fino al bordo, e metterli in forno caldo a 180° per 25/30 minuti. Una volta freddi cospargere con zucchero a velo.

BLACK MUFFIN

Per renderli più golosi si può aggiungere nell’impasto delle gocce di cioccolato, oppure una volta freddi, spalmare sulla calottina della nutella!

SEGUIMI SU TWITTER oppure SU FACEBOOK

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.