BISCOTTI OCCHIO DI BUE

I biscotti occhio di bue sono dolcetti di pasta frolla ripieni di marmellata o cioccolato ideali per una golosa merenda. Sono facili e veloci da preparare. Sono due biscotti di pasta frolla sovrapposti con all’interno una farcitura, ed il biscotto in alto ha un “buco” in cui si può vedere il suo ripieno. Solitamente questi biscotti si preparano per le feste di Natale, ma come dico io “ogni momento è quello giusto”… Il loro nome deriva dalle uova al tegamino, dette anche “occhio di bue” .

BISCOTTI OCCHIO DI BUE

BISCOTTI OCCHIO di BUE

Ingredienti

  • 150gr di fecola di patate

  • 150gr di farina00

  • 120gr di burro

  • 120gr di zucchero

  • 1 uovo

  • potete aromatizzare con le fialette tipo vaniglia o limone

  • un cucchiaino di lievito in polvere per dolci (o un pizzico di bicarbonato)

  • marmellata o cioccolata q.b

  • zucchero a velo

CON IL BIMBY: Mettere tutti gli ingredienti nel boccale, azionare velocità 4 per 1 minuto. (L’impasto risulterà sbriciolato, non aggiungete nulla! dev’essere così, Quando lo lavorerete a mano per formare la palla vedrete che rimane bello morbido e compatto)Togliere l’impasto e con le mani formare una palla, ricoprire con pellicola trasparente e mettere in frigorifero almeno 1 ora. Passata l’ora, prendere la pasta e stenderla aiutandosi con farina e mattarello. Lasciarla spessa mezzo cm e formare i biscotti. Adagiarli sulle placche forno ricoperte da carta forno e cuocere a 180° per 15-20 minuti, o finchè iniziano a dorarsi. (Dipende sempre dal proprio forno)

SENZA BIMBY: Lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo. Formare una palla, ricoprire con pellicola trasparente e mettere in frigorifero almeno 1 ora. Passata l’ora, prendere la pasta e stenderla aiutandosi con farina e mattarello. Lasciarla spessa mezzo cm e formare i biscotti. Adagiarli sulle placche forno ricoperte da carta forno e cuocere a 180° per 15-20 minuti, o finchè iniziano a dorarsi. (Dipende sempre dal proprio forno)

Dovrete preparare lo stesso numero di biscotti con il buco e senza buco. Una volta freddi spalmate la marmellata o la cioccolata sul biscotto intero e sopra mettete quello con il buco. Se volete spolverate con dello zucchero a velo.

SEGUIMI SU FACEBOOK

SEGUIMI SU TWITTER

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.