ARANCIATA FATTA IN CASA (Simil Fanta)

L’aranciata fatta in casa per dissetarci d’estate o da preparare per le feste. E’ veloce da fare e servono pochissimi ingredienti! Poi la cosa positiva è quella di essere preparata da noi, con ingredienti genuini e soprattutto senza conservanti… L’aranciata fatta in casa non ha nulla da invidiare a quella comprata, anzi è più buona! Contiene meno zuccheri di quella che si trova al supermercato.

bbbb

Ingredienti per circa 1 litro e mezzo

  • 1 litro di acqua frizzante
  • 300 gr di spremuta d’arancia
  • 150gr di zucchero (al massimo 200gr altrimenti è troppo dolce)
  • la scorza di 1 arancia

Per quanto riguarda lo zucchero, prima di aggiungerlo valutate sempre se la quantità è sufficiente… potrebbe servirne di meno se le arance spremute sono già dolci

PROCEDIMENTO BIMBY: Mettere la scorza dell’arancia e lo zucchero nel boccale poi frullare a velocità turbo per 20 secondi (fig.1 prima, fig.2 dopo il turbo). Aggiungere la spremuta e cuocere per 5 minuti a 100° a  velocità 2 (fig.3). Lasciar raffreddare il composto poi unirlo all’acqua frizzante facendolo passare attraverso un colino così i residui di scorza non entreranno nella bottiglia 😉 . Conservare in frigorifero.

bb

SENZA BIMBY: In un pentolino mettere la scorza dell’arancia tritata, lo zucchero e la spremuta. Cuocere un paio di minuti finchè lo zucchero si scioglie. Una volta freddo passare con un colino e unire l’acqua frizzante. Conservare in frigorifero.

L’aranciata fatta in casa si può conservare per un paio di giorni e non di più, sempre in frigorifero al fresco. Non rimane molto gasata.

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.