Cupcakes alla farina di castagne

Questi dolcetti sono ideali da mangiare in questa stagione! La farina di castagne conferisce un sapore leggermente affumicato, si sposa molto bene con il miele e la vaniglia. Per i più golosi consiglio di aggiungere la crema di marroni, una vera bontà!

  • Preparazione: 50 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 36-40 cupcakes

Ingredienti

Per l'impasto

  • 300 g Yogurt bianco naturale
  • 200 g Farina di castagne
  • 150 g Farina 00
  • 3 Uova
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
  • 130 g Burro (+ 20 gr per ungere la macchinetta)
  • 6 cucchiaini Miele
  • q.b. Zucchero a velo vanigliato (per la decorazione)
  • q.b. Pasta di zucchero azzurra (per la decorazione)
  • q.b. Crema di marroni
  • q.b. Decorazioni alimentari
  • 1 goccia Colla alimentare (per ogni cupcakes)

Preparazione

  1. Per l’impasto da mettere nella macctta elettrica per cupcakes : sciolgo a bagnomaria 130 g di burro con il miele e formo una crema fluida. In una ciotola unisco le uova intere con lo yogurt e mescolo bene. In un recipiente capiente setaccio la farina “00” con quella di castagne, unisco il lievito e l’estratto di vaniglia. Formo una fontana al centro, metto la crema di yogurt e uova, il burro con il miele. Mescolo il composto con un cucchiaio di legno.

    Accendo la macchinetta per cupcakes e ungo gli stampi con un po’ di burro. Inserisco negli stampi della macchinetta 1/3 d’impasto per cupcakes (aumentano con la cottura), chiudo la macchinetta e faccio cuocere per qualche minuto. I cupcakes sono cotti quando saranno aumentati di volume e avranno ottenuto una bella consistenza. Per sicurezza controllo la cottura con uno stuzzicadenti, lo infilo al centro del cupcake e se ritorna pulito i dolci sono cotti.

    Lascio raffreddare i dolcetti su un vassoio. Nel frattempo riempio una siringa per dolci con la crema di marroni, inserisco la punta al centro del cupcake e li riempio uno alla volta. Li decoro creando (con un coppapasta piccolo a forma di fiore) dei fiorellini di pasta di zucchero (viene stesa con un piccolo mattarello di 2 mm di spessore). Con un ball tool o con l’impugnatura di un piccolo cucchiaino, spingo i fiori al centro di ogni cupcake (per dare una forma tridimensionale) con un pennellino metto al centro di ogni fiore un po’ di colla alimentare e inserisco per ogni cupcakes una perla argentata di zucchero. Chiudo con una spolverata di zucchero a velo vanigliato. Li metto dentro dei pirottini e sono pronti da servire.

    Per il procedimento in forno: la ricetta è identica a quella per macchinetta, il procedimento di cottura cambia leggermente. Prendo i pirottini, li distribuisco su una teglia con carta forno, li riempio con 1/3 d’impasto. Preriscaldo il forno anticipatamente a 180° ventilato qualche minuto prima. Li inforno a 180° per 20 – 30 minuti. Sono pronti quando aumentano di volume e sono belli coloriti. Per sicurezza controllo la cottura con uno stuzzicadenti, lo infilo al centro del cupcake e se ritorna pulito i dolci sono cotti.

    Lascio raffreddare i dolcetti su un vassoio.  Li decoro con la pasta di zucchero come nel passaggio precedente. Li metto dentro dei pirottini e sono pronti da servire.

I miei consigli

Quando stendete la pasta di zucchero su una spianatoia, per non farla attaccare aggiungete un po’ di fecola di patate con dello zucchero a velo.

La pasta di zucchero e le decorazioni alimentari potete trovarli nei negozi specializzati di cake design o nei supermercati.

Se non siete amanti del miele potete aggiungere 6 cucchiai di zucchero.

L’estratto di vaniglia si può reperire al supermercato o nei negozi biologici.

Potete usare anche delle marmellate per guarnire i vostri cupcakes. Si adattano molto quella di pesche e di albicocche.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedirossella

La cucina è una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o che avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria. (Pellegrino Artusi) La cucina è tutto: amore, convivialità, fantasia e impegno. Mi ritrovo in tutto questo.

2 Risposte a “Cupcakes alla farina di castagne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *