Confettura di cachi

Quando mi regalano delle cassette di cachi, solitamente preparo spesso la confettura. E’ gradevole da accompagnare ai formaggi freschi oppure da inserire in torte squisite. Provatela è buonissima!!!

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2-3 vasetti
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgcachi (maturi)
  • 300 gzucchero
  • 1/2succo di limone
  • 1 cucchiaioestratto di vaniglia
  • 2 cucchiaipolpa di mela

Preparazione

  1. Versione con il robot da cucina: prendo dei cachi maturi, ne ricavo la polpa e la inserisco nel recipiente del robot da cucina con l’accessorio per impastare/macinare.

    Versione nella pentola classica: prendo dei cachi maturi, ne ricavo la polpa e la inserisco all’interno di una pentola con fondo spesso.

  2. Versione con il robot da cucina: aggiungo nel recipiente l’estratto di vaniglia, il succo di limone e la polpa di mela (oppure taglio una mela piccola a tocchetti, senza buccia e la inserisco nel recipiente). Mescolo gli ingredienti a velocità 7 per 10 secondi.

    Versione nella pentola classica: frullo con un mixer ad immersione i cachi. Dopo aggiungo nella pentola, la polpa di mela (oppure taglio una mela piccola a tocchetti, senza buccia e la frullo), l’estratto di vaniglia, il succo di limone e lo zucchero. Faccio cuocere la confettura per 1 ora circa, a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto (non deve bruciare). E’ cotta quando risulta soda e compatta.

    Quando è pronta la distribuisco ancora calda nei vasetti di vetro, sterilizzati. Li chiudo ermeticamente e li capovolgo. Una volta raffreddati, li raddrizzo e li ripongo in un luogo asciutto e lontano dalla luce.

  3. Versione con il robot da cucina: Dopodiché aggiungo lo zucchero. Avvio il programma per dessert a velocità 5, a 105°, per 40 minuti con il tappo in posizione di alta pressione.

    Quando è pronta la distribuisco ancora calda nei vasetti di vetro, sterilizzati. Li chiudo ermeticamente e li capovolgo. Una volta raffreddati, li raddrizzo e li ripongo in un luogo asciutto e lontano dalla luce.

I miei consigli

Se preferite dare una nota più agrumata, aggiungete delle scorzetta d’arancia candita.

Se preferite una versione più leggera, potete preparare la confettura senza zucchero ma i cachi devono essere molto dolci.

Quando si aprono i vasetti di confettura, si devono conservare in frigorifero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedirossella

La cucina è una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o che avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria. (Pellegrino Artusi) La cucina è tutto: amore, convivialità, fantasia e impegno. Mi ritrovo in tutto questo.

2 Risposte a “Confettura di cachi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *