Pizza bianca con le cipolle

Oggi vi presento la ricetta della Pizza bianca con le cipolle , la ricetta è della mia amica FoodBlogger Sandra Merizzi Le padelle Fan Fracasso che vi invito a visitare che anche lei marchigiana come me ha delle bellissime ricette . La Pizza bianca con le cipolle è una vera delizia ! la potete accompagnare con delle verdure ripassate in padella o con degli ottimi affettati e formaggi . Beh che dire ….la pizza bianca con la cipolla è una ricetta facile e  buonissima seguitemi che vi presento la ricetta .

Pizza bianca con le cipolle Pizza bianca con le cipolle, è un gustosissimo prodotto da forno facile da fare e adatta ad ogni occasione

INGREDIENTI 

  • 240 gr di acqua a temperatura ambiente
  • 8 gr di lievito di birra secco ( io ho usato quello fresco perchè non lo avevo in cas)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 30 gr di olio extra vergine d’oliva
  • 180 gr di farina “0”
  • 220 gr di farina 00″
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE  
Io ho impastato nella planetaria , la mia amica Sandra nella ricetta ha scritto che lei la impastata nella macchina del pane , a voi la scelta potete anche impastarla a mano su di una spianatoia.  Mettere nel cestello l’acqua , il lievito di birra , un cucchiaino di zucchero, l’olio,   le farine e per ultimo il sale . Impastare per 10 minuti e poi far riposare per 15 minuti.  Dividere l’impasto in due parti , dargli la forma rotonda , oleare e mettere a lievitare fino al raddoppio.Nel frattempo ho tagliata una bella cipolla dorata e messa in una ciotolina con dell’olio extra vergine d’oliva e sale . Una volta che l’impsato è lievitato  stenderlo  con i polpastrelli  in due teglie di 26 cm di diametro . Lasciare lievitare ancora un pò. Condire con la cipolla preparat precedentemente salare e infornare a 40° e mandato a 220 ° fino a doratura .