SPAGHETTI ALLA CHITARRA CON ARSELLE E OLIVE

SPAGHETTI ALLA CHITARRA CON ARSELLE E OLIVE

Gli spaghetti alla chitarra con Romagna Albana sono pronti, ora non mi resta che preparare il condimento  : arselle ed olive
Questo vino che mi è stato omaggiato dalle Cantine Intesa  “Romagna Albana D.O.C.G. Secco PODERE delle ROSE “è perfetto a tutto pasto.. nel mio caso: ” tutta pasta ”  .. il  profumo di albana si sente nella pasta e come accompagnamento del piatto…  ” Dentro e fuori”  che  tripudio di sapori !!

Categoria : Pasta fresca – Pasta ripiena , Primi piatti, Ricette, Ricette Collaborazioni

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di spaghetti alla chitarra con Romagna Albana
1 sacchetto di arselle  ( circa 1 kg)
70 gr di olive verdi in salamoia
1 spicchio d’aglio
prezzemolo tritato qb
olio e v o – peperoncino qb

Preparazione:
Coprire le arselle con acqua fredda salata e lasciare a bagno per 1 ora. Trascorso il tempo , gettare l’acqua e ripetere il procedimento per altre 2 volte , con gli stessi tempi. Trasferire le arselle in tegame, unire 1/2 bicchiere d’acqua , mettere il coperchio e cuocere a fuoco moderato fino a che non si aprono. Sgusciare tutte le arselle e tritare grossolanamente ( se si utilizza il  food processor , utilizzare la funzione pulse ). tenere da parte e tritare della dimensione le olive .
Nel tegame versare un  filo d’olio , peperoncino ed aglio grattugiato, lasciare insaporire , facendo attenzione a non bruciare l’aglio. Unire le arselle e dopo un minuto di cottura , aggiungere le olive ,  l’acqua filtrata delle arselle e proseguire la cottura per circa 10 minuti a fuoco dolce .

Nel frattempo lessare la pasta in abbondante ( attenzione al sale, il condimento è abbassa saporito ) acqua  in ebollizione , con l’aggiunta di 1 cucchiaio d’olio.  Scolare la pasta e versare nel condimento, unire un po’ d’acqua di cottura un filo d’olio , poco prezzemolo e far saltare . Completare il piatto con una spolverata di prezzemolo fresco .

Ti è piaciuta la ricetta? Clicca sulla mia pagina Facebook Il Leccapentole E Le Sue padelle, troverai tante novità!