RISOTTO CON STOCCAFISSO E CARCIOFI

Lo stoccafisso come farcia dei ravioli… accomodato con olive e pinoli… brandacujun da spalmare su crostini… condimento per un primo piatto… ecc ecc ecc quante ricette saporite e profumate .. questa è l’ultima arrivata .. “Risotto con stoccafisso e carciofi” delicatamente cremoso .

RISOTTO CON STOCCAFISSO E CARCIOFI

Ingredienti per 4 persone:

400 g di riso carnaroli
400 g di stoccafisso bagnato
1 – 2  carciofi ( se piccoli )
1/2 costa di sedano
1/2 carota
1 cipollotto di Tropea
1 spicchio d’aglio  ( oppure 1/2 se grosso )
20 g di pinoli
1 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 limone
1 cucchiaio di mascarpone
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva – sale -pepe

Preparazione:

  1. Portare a bollore l’acqua salata con il latte. Scottare lo stoccafisso per 7 minuti. Scolare ed eliminare lische e pelle.
  2. Mondare carota, sedano, cipollotto, aglio e tritare. Tagliare l’erba cipollina e tritare grossolanamente il prezzemolo.
  3. Mondare i carciofi: eliminare le foglie più dure, il fieno centrale e tagliare a fettine sottili. Tenere il carciofo a bagno in acqua acidulata  con limone ,( fino al momento dell’utilizzo per non farlo annerire).
  4. In una casseruola soffriggere per qualche minuto il trito di carota sedano e cipollotto, dopo qualche minuto, unire pinoli, stoccafisso e carciofi.  Lasciare insaporire, unire il riso e tostare,infine sfumare con il vino bianco.
  5. Proseguire la cottura bagnando il riso , aggiungendo acqua bollente , un po’ alla volta. Aggiustare di sale e pepe.
  6. A cottura ultimata spegnere, unire erbe aromatiche, parmigiano, mascarpone e mantecare, lasciare riposare qualche minuto il riso . Infine preparare i piatti
  7. e… a tavola!

Segui Il Leccapentole E Le Sue Padelle, trovi ricette e tante novità!