Torta gelato alla panna 4 ingredienti

La torta gelato alla panna è un dolce freddo facilissimo da fare e con solo quattro ingredienti.

Perfetto da servire nelle giornate di caldo estivo, come dessert, merenda per i bambini, o come una dolce e fresca pausa in qualsiasi momento della giornata!

Una torta gelato che assomiglia molto ad una cheesecake, infatti ha come base il classico composto di biscotti sbriciolati uniti al burro fuso, ma come ripieno ha il gelato alla panna fatto in casa con soli due ingredienti, la panna montata ed il latte condensato.

Quest’ultimo è insostituibile per la buona riuscita del gelato, e, se non riuscite a trovarlo in commercio, ecco la mia ricetta per farlo facilmente in casa, cliccate QUI.

La torta gelato alla panna è buonissima, molto versatile, io vi ho aggiunto delle scaglie di cioccolato fondente, ma si può variare la decorazione con gli ingredienti che più vi gustano, il risultato sarà sempre ottimo e golosissimo!

Beh, se siete pronti a realizzare in poche mosse la torta gelato alla panna, seguite la ricetta, poi ditemi se vi è piaciuta!

A presto, Ines.

Torta gelato alla panna

Torta gelato alla panna
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: nessuno Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 10/12
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • panna da montare 250 ml
  • Latte condensato 170 g
  • Cioccolato fondente in scaglie (o altro a piacere) q.b.

Per la base

  • Biscotti secchi (tipo Digestive) 200 g
  • Burro 100 g

Preparazione

  1. Preparazione per una torta gelato di circa 20 cm di diametro.

     

  2. Iniziate preparando la base fatta di biscotti e burro.

     

  3. Sbriciolate finemente i biscotti aiutandovi con un tritatutto, dopo di che, posateli in una ciotola.

     

  4. Fate fondere il burro qualche secondo nel microonde oppure a bagnomaria, ed aggiungetelo ai biscotti tritati.

     

  5. Mescolate per bene con una forchetta.

     

  6. Adesso, prendete solo l’anello dello stampo a cerniera, rivestitelo con della pellicola o carta da forno ( se usate la carta da forno, per farla aderire bene, ungete lo stampo con del burro, oppure, bagnatela e strizzatela).

     

  7. Posate quindi l’anello sul piatto da portata dove servirete la torta gelato, e, versatevi dentro il composto di biscotti e burro.

     

  8. Livellate e compattate per bene con il dorso di un cucchiaio, o meglio, aiutandovi con un batticarne liscio o uno schiacciapatate a mano.

     

  9. Coprite con la pellicola e riponete in freezer.

     

  10. Intanto, preparate il ripieno della torta gelato.

     

  11. In una ciotola, montate a neve fermissima la panna.

     

  12. Dopo di che, aggiungetevi il latte condensato, mescolate il tutto delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.

     

  13. A questo punto, riprendete la base dal freezer, versatevi sopra il ripieno di panna, e livellate con il dorso di un cucchiaio.

     

  14. Ricoprite lo stampo con della pellicola trasparente e riponete in freezer per circa 5 o 6 ore, preferibile per tutta la notte se possibile.

     

  15. Trascorso il tempo di riposo, togliete lo stampo a cerniera, se necessario, eliminate con la lama di un coltello il ripieno in eccesso dai bordi della torta.

     

  16. Decorate con scaglie di cioccolato fondente o altro, come un topping a vostro gusto, frutta fresca, nocciole tritate ed altro.

     

  17. La torta gelato alla panna è pronta per essere servita, si conserva in freezer posta in un contenitore chiuso per circa due mesi.

     

  18. Buon dolce!

     

  19. Torta gelato alla panna cheesecake fetta

    Se ti è piaciuta la TORTA GELATO ALLA PANNA e sei in cerca di altre ricette simili, prova la CHEESECAKE AL CIOCCOLATO KINDER, oppure la CHEESECAKE AL PISTACCHIO e la CHEESECAKE AL CAFFè , dolci golosi, freschi, SENZA COTTURA!

     

  20. Seguimi anche sui Social FACEBOOK, PINTEREST, INSTAGRAM, lascia il tuo like e non perderai nessuna novità del blog!

     

  21. Torna alla HOME.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.