CIOCCOLATO INTRECCIATO nella SFOGLIA

cioccolato

In questa ricetta voglio presentarvi un dolce al quanto semplice da preparare, chi richiede pochi passaggi e poco lavoro, dando tuttavia un risultato davvero ottimo, e offrendo un modo alternativo di gustare il cioccolato. Gli ingredienti sono solo 2, vediamo allora subito come prepararlo!

INGREDIENTI:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 tavoletta di cioccolato (fondente, al latte, o come preferite)
  • zucchero e latte per spennellare.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa aprite il rotolo di pasta sfoglia e posizionare nel centro la tavoletta di cioccolato.

Adesso noterete che ovviamente rimarranno dei margini di pasta sfoglia non coperti dalla tavoletta.

Prendete i margini vicini al lato più corto della tavoletta, e piegateli sopra il lato lato del cioccolato.

Per quanto riguarda i margini prossimi ai lati più lunghi, bisogna fare dei tagli paralleli tra loro e distanti 1,5cm, e perpendicolari alla lunghezza della tavoletta, così da ottenere una serie di strisce a destra e a sinistra della tavoletta.

Adesso posiziona (un po’ obliquamente) in modo alternato le strisce sopra la tavoletta: prima destra e poi sinistra, poi di nuovo destra e poi sinistra, e così via fino a terminare tutte le strisce (la parte terminale della striscia di sinistra deve sovrapporre quella di destra).

A questo punto spennellate la superficie della treccia con del latte e aggiungete dello zucchero semolato, altrimenti potete solo spennellare di latte, e al termine della cottura spargere di zucchero a velo).

IMG-20151130-WA0008

Infornate il cioccolato in forno ventilato preriscaldato a 200° C per 20 minuti, controllando di tanto in tanto la cottura.

Appena è cotta, lasciate intiepidire per qualche minuto e poi servite!

treccia

Precedente ARANCINETTE di COUS COUS all'AMATRICIANA Successivo CUCCIA palermitana