Käsespätzle (o kässpätzle), ricetta spätzle al formaggio

Ricevi le ricette sulla tua mail!

I käsespätzle, chiamati anche kässpätzle o spätzle al formaggio, sono una ricetta tirolese diffusa soprattutto nell’Algovia, nella Svevia, nel Vorarlberg, in Liechtenstein e in Svizzera. La ricetta è a base di strati di gnocchetti (spätzle) alternati ad un formaggio a pasta dura grattugiato e cipolle fritte. Il tutto poi viene passato in forno per far fondere il formaggio e per ottenere una deliziosa doratura in superficie.

Käsespätzle (o kässpätzle), ricetta spätzle al formaggio
Käsespätzle (o kässpätzle), ricetta spätzle al formaggio

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaAustriaca
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Versa la farina, le uova, il sale e l’acqua in una ciotola capiente e mescolali con una frusta fino a ottenere un impasto liscio che sia appiccicoso ma non troppo denso. Deve essere abbastanza morbido da poter passare nella macchina per gli spätzle. Copri l’impasto con un canovaccio e lascialo riposare per un’ora.

Preriscalda il forno a 200° e cospargi di burro una pirofila. Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e, quando bolle, premi l’impasto nella macchina per gli spätzle direttamente sull’acqua bollente. Appena gli gnocchi saliranno a galla, puoi spegnere il fuoco e scolarli.

Nella pirofila precedentemente imburrata, crea degli strati alternati di spätzle e formaggio emmentaler. Cuoci in forno per circa un quarto d’ora, fino a che il formaggio non si sarà sciolto e leggermente dorato.

Nel frattempo, prepara le cipolle caramellate. Sciogli del burro in una padella a fuoco lento e aggiungi le cipolle affettate. Aggiungi un pizzico di zucchero di canna e continua a cuocere finché le cipolle non diventeranno croccanti.

Rimuovi il käsespätzle dal forno e guarniscilo con le cipolle caramellate. Metti di nuovo la pirofila nel forno acceso per altri 5-10 minuti. Servi il käsespätzle guarnendolo con un po’ di prezzemolo a piacere e buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *