Cheesecake con panna ai lamponi senza glutine

Cheesecake con panna ai lamponi,dolce ideale per queste giornate di caldo torrido,noi non rinunciamo al dolce ma senza accendere il forno,visto che in cucina ci sono già 50°,devo essere sincera non sono mai stata golosa di questi dolci ma in questi giorni mi scadevano dei biscotti ,i miei monelli avevano voglia di dolce così mi sono detta perchè no ,mi sono ricreduta è davvero ottimo fresco la crema dolce soffice come una nuvola si fonde con la croccantezza della base e la geelè un pò più aspra di lamponi ,inutile dire che è stato un successo ,divorata,apprezzata e divorata.Io l’ho preparata la sera prima con un pò di riposo diventa ancora più buona,le dosi sono per una torta di 20 cm di diametro circa 6 persone se volete fare una torta più grande aumentate con proprzione gli ingredienti,ve lo consiglio perchè finisce subito!!!!!

Ingredienti:

per la base:

  • 150 g di biscotti secchi (frollini al miele Galbusera)
  • 60 g di burro

per la crema:

  • 100 g di ricotta fresca
  • 80 g di formaggio spalmabile(io Philadelphia)
  • 200 ml di panna
  • 60 g zucchero a velo di canna (altrimenti zucchero a velo)
  • aroma di vaniglia
  • tre cucchiai di latte
  • 12 g di fogli di colla di pesce (4/5 fogli circa)
  • zucchero vanigliato

per la gelleè ai lamponi:

  • 150 g di lamponi
  • 40 g di zucchero
  • un cucchiaio di succo di limone
  • 4 g di fogli di colla di pesce(un foglio)

tutti gli ingredienti certificati senza glutine

Preparazione:

Sciogliere il burro nel microonde o in un pentolino,mettere i biscotti nel mixer

e sminuzzare ed uniteli al burro precedentemente sciolto mescolare bene.

Rivestite il fondo di  uno stampo a cerniera  di 20 cm di diametro con carta da forno.

Versare il composto di biscotti e compattate per bene con l’aiuto di un cucchiaio cucchiaio,

lasciare riposrae in frigo per almeno  per 30 minuti.

Mettere la colla di pesce nell’acqua fredda per una decina di minuti,montare  la panna con zucchero vanigliato (non troppo dolce),in una ciotola  mescolare  il formaggio Philadelphia ,la ricotta lo zucchero a velo di canna  e l’aroma di vaniglia.

Aggiungere al composto la  panna

 mescolare bene con la frusta,scaldare il latte ,aggiungere la gelatina strizzata e  ammollata,e fare sciogliere bene,fare raffreddare leggermente poi versare nella crema mescolare bene con la frusta.

Versare la crema sulla base  di biscotti,livellare con una spatolina e lasciare rassodare in frigo almeno due ore.

Trascorso il tempo è il momento di preparare la geleè di lamponi,mettere la colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti.

Mettere in  un pentolino i lamponi lavati,(lasciarne qualcuno per decorare), insieme allo zucchero semolato, Aggiungere il succo di limone e fare cuocere a fuoco dolce, per circa 5 minuti,passare il tutto in setaccino

per far passare la polpa dei lamponi ma non i semini,rimettere il composto  nel pentolino ed aggiungete la gelatina in fogli strizzata, mescolare bene e lasciare raffreddare leggermente.

Togliere la cheesecake dal frigo ,ma non dallo stampo,versare con attenzione la geleè sulla crema,livellare e mettere in frigo almeno 3 ore.

Dopodiché passare una lama di un coltello con molta precisione lungo il bordo dello stampo,poi aprire la cerniera e togliere la torta dallo stampo con molta  delicatezza ,mettere su un piatto da portata ,attendere almeno 15 minuti,riuscite a tagliare meglio la base se non è fredda di frigo…adesso potete gustare!!!!!!