Esistono cibi che toccano il cuore, persone che ti fanno sentire a casa e storie che mettono appetito.

Da Marsiglia a Martigues, il libretto che ci faceva da guida la definiva pomposamente la Venezia della Provenza. Ok, ma prima andate a Martigues e poi a Venezia … se siete già stati a Venezia allora passate da Martigues senza troppe aspettative. Piccina e pittoresca, di Venezia ha sì e no due scorci, ideale per una domenica tranquilla e rilassata.

Zaino in spalla e cullati dal nostro fidato treno, il giorno dopo arriviamo ad Arles. Bel centro storico animato, arena romana, rovine romane, teatro romano … Gnocchi o carciofi alla romana? ( magari! *-*)

Per placare l’appetito avevamo un indirizzo: 5 Rue Jouvène 13200 Arles, Au Bonheur d’Emilie (aperto dal martedì al venerdì, dalle 10.30 alle 18). Cammina, cammina ed ecco che in una viuzza troviamo la casa di Emily. Entriamo e ci sentiamo davvero a casa: mamma cucina e la figlia Emily (una ragazza speciale :)) aiuta a servire, rallegrando la giornata di ciascuno con i suoi sorrisi.

Un’ottima quinoa con uvetta e carote, una zuppa di legumi che scalda l’anima e un’insalata con germogli di soia.
Per i glutinosi si consiglia di provare il famoso croque monsieur, un semplice toast in versione raffinata e sicuramente golosa!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Se avete bisogno di fare delle spese provate il supermercato: Intermarché (Rue Gérard Gadiot, Zone Fourchon, 13200  Arles), situato nella zona commerciale appena fuori dal centro della città. Essendo molto grande c’è a disposizione una grande varietà di prodotti, oltre alla conosciuta Schaer, vi consiglio di provare qualche prodotto della marca ”Via Delice”: i biscotti al cioccolato e cereali sono in assoluto migliori che abbia mai provato. 😀

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ultima informazione, ma decisamente non meno importante, ci siamo inaspettatamente ma fortunosamente trovati in un hotel che preparava una meravigliosa colazione senza glutine e senza lattosio (prezzo 7.50), così per una mattina ci siamo concessi un lusso! Basta avvisare la proprietaria e la ragazza alla reception, che tra l’altro sono di una gentilezza e disponibilità difficile da trovare! Avrete cereali e frutta fresca nello spazio comune, vi porteranno poi in un cestino con pane, gallette, tortine o plumcake, rigorosamente gluten free. Hotel consigliatissimo anche per la posizione vicina al centro (mezz’oretta a piedi dalla stazione), camere e bagni pulitissimi, curatissimi e con phon compreso! 😉

Hotel Constantin (http://www.arles-hotel-constantin.com/)
59 bulevar di Craponne 13200, Arles

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.