Tortini al pistacchio dal cuore morbido

Si tratta di un dolce al pistacchio davvero pazzesco!

Con pochi ingredienti, ma di ottima qualità, si riesce ad ottenere un dolce perfetto, come se fosse uscito da una pasticceria. Per questa ricetta ho infatti utilizzato la granella di pistacchio e i pistacchi di https://www.milanifruttasecca.it/ (visitate il loro shop on line perché i prodotti sono buonissimi e inoltre troverete dei prezzi molto competitivi).

Per quanto riguarda il cuore morbido e cremoso è facilissimo ottenerlo, si tratta di una tecnica di cottura semplicissima. Seguite i miei consigli!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per i 6 tortini:

3 uova
60 g zucchero
90 g burro
100 g cioccolato bianco
120 g crema al pistacchio
30 g farina 00
30 g granella di pistacchi
1 pizzico sale

Per la decorazione:

50 g granella di pistacchi
q.b. pistacchi non salati
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Per realizzare i tortini al pistacchio dal cuore morbido ho usato i pirottini in alluminio, indispensabili per realizzare questi tortini e utili anche per realizzare muffin e cupcake. Se non li avete vi lascio il link sotto:

Passaggi

Innanzitutto imburrare e infarinare i pirottini ed eliminare la farina in eccesso. Tenere da parte.

In un pentolino sciogliere il cioccolato bianco a pezzetti a bagno Maria mentre in un pentolino sciogliere il burro.

Nel frattempo con un robot da cucina ridurre in polvere i 30 gr di granella di pistacchi e tenerli da parte.

Con una frusta elettrica o con una planetaria montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale a velocità media per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto spumoso.

A questo punto versarvi il burro sciolto e il cioccolato bianco lasciati un pò intiepidire. Mescolare il composto con una frusta a mano dall’alto verso il basso e poi unire la crema al pistacchio, la farina setacciata e la granella di pistacchio ridotta in farina. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio.

Versare il composto dei tortini al pistacchio dal cuore morbido nei pirottini riempiendoli quasi del tutto.

A questo punto si può procedere in due modi: possiamo decidere di cuocere i tortini al pistacchio in un secondo momento e allora possiamo conservarli in frigorifero per qualche ora o per il giorno dopo oppure si possono ricoprire con della pellicola e congelare in freezer per qualche giorno fino a quando dovranno essere cotti.

In entrambi i casi la cottura deve avvenire in questo modo. Preriscaldare il forno a 180°. Mettere i tortini nella parte centrale del forno e cuocere per circa 15 minuti (questo tempo dipende dalla potenza del vostro forno). Il concetto è che se cuocete poco il tortino non starà in piedi. Se lo cuocete troppo si cuocerà anche l’interno e non ci sarà il cuore morbido. Vi consiglio pertanto di fare una prova con un tortino per tarare il vostro forno.

In ogni caso se quando tirate fuori i tortini vedete che la superficie non è ancora bella dura e sostenuta (specialmente nella parte centrale), vuol dire che i tortini al pistacchio hanno bisogno di ancora qualche minuto di cottura.

Come vi ho detto nell’articolo, i tortini al pistacchio dal cuore morbido si conservano in frigorifero per qualche ora altrimenti potete anche congelarli e tirarli fuori prima del loro utilizzo. Vi consiglio di utilizzare materie prime di ottima qualità ( pistacchi, crema di pistacchio e cioccolato) per ottenere un risultato davvero speciale.

Se volete provare altre ricette golose al pistacchio cliccate qui:

Torta al pistacchio veloce

Frolla al pistacchio

Inoltre seguitemi sul mio profilo Instagram dove troverete sempre tanti video e trucchi per dolci perfetti: https://www.instagram.com/francesca_lafatazuccherata/


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lafatazuccherata

Scrivo per voi ricette dolci e salate