Sbriciolata alle mandorle e crema al limone

Avete poco tempo per preparare un dolce per i vostri ospiti? Questa sbriciolata alle mandorle ripiena di crema al limone fa proprio al caso vostro !!! Ha un sapore delizioso e delicato, si sente moltissimo il gusto del limone e tutti i sapori sono bilanciati tra loro. I vostri ospiti vi chiederanno il bis!
Ecco la ricetta e il procedimento con il Bimby ma va bene qualsiasi altro robot da cucina (indispensabile per tritare le mandorle e ridurre i tempi di preparazione). Ma se comprate le mandorle già tritate e la farina di mandorle, potete preparare sul fornello la crema al limone e impastare la frolla anche con le mani!
Nella sezione ‘strumenti’ vi lascio il link dove potete trovare un prezioso strumento immancabile per gli amanti della pasticceria: una tortiera microforata con fondo rimovibile, utile per la cottura delle crostate e non solo! I piccoli fori infatti permettono l’uscita dell’umidità durante la cottura così il calore si distribuisce uniformemente su tutta la superficie della torta e la cottura sarà uniforme. Inoltre il fondo rimovibile permette di togliere la torta senza il rischio di romperla!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni16 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per una tortiera con fondo apribile da 28- 30 cm di diametro

Ingredienti per la crema al limone

500 g latte intero
120 g zucchero
4 tuorli
50 g amido di mais (maizena)
1 limone (la buccia e il succo)

Ingredienti per la frolla

340 g farina 00
130 g burro
130 g zucchero
130 g mandorle pelate
2 uova
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero a velo (per la finitura)

Strumenti

Passaggi

Preparazione della crema al limone

Mettere nel boccale la buccia del limone senza la parte bianca, lo zucchero e polverizzare 10 sec, vel 10. Riunire sul fondo con una spatola.

Aggiungere il latte, i tuorli, l’amido di mais e il succo del limone. Cuocere 7 min, 90°C, vel. 4. Versare la crema in una ciotola e coprirla con della pellicola a contatto per evitare che si formi la crosticina. Lavare e asciugare il boccale.

Preparazione della frolla alle mandorle:

Preriscaldare il forno a 180°C. Imburrare e infarinare la tortiera (se usate quella microforata potete saltare questo passaggio).

Inserire nel boccale 40 gr di mandorle e tritare 3 sec. vel. 6.

Tenere da parte la granella ottenuta in una ciotola. Inserire nel boccale i 90 grammi rimanenti di mandorle e zucchero, frullare 10 sec. vel. 10.

Aggiungere la farina 00, il burro a ammorbidito a pezzetti, le uova e il lievito e impastare 15 sec. vel. 5. Si dovrà ottenere un impasto sbriciolato. Se vi sembra che non sia abbastanza, aggiungete ancora altri 5 sec.

Componiamo la sbriciolata alle mandorle con crema al limone.

Trasferire 2/3 delle briciole sul fondo della tortiera, coprire tutta la superficie senza premere troppo.

Spalmare la crema al limone cercando di coprire tutto il fondo della frolla, distribuendola anche lungo il bordo.

Stendere sopra le briciole rimanenti.

Aggiungere la granella di mandorle e infornare. Cuocere la sbriciolata alle mandorle e crema al limone per 25 min a 180°C.

Quando la sbriciolata vi sembrerà bella dorata, sfornare e lasciar raffreddare.

Spolverizzare con lo zucchero a velo e decorare con una fettina di limone. Mettere la sbriciolata alle mandorle e crema al limone su un piatto da portata e servire.

La sbriciolata alle mandorle con crema al limone si conserva per un paio di giorni in un contenitore ermetico in frigorifero.

Se siete amanti delle sbriciolate potete provare questa versione con le nocciole e la crema alle nocciole: Sbriciolata alla crema di nocciole

Oppure questa variante alla frutta: Sbriciolata ai mirtilli e ricotta

Se vi piacciono i dolci con il limone provare questa ricetta: Ciambella limone e yogurt

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lafatazuccherata

Scrivo per voi ricette dolci e salate