Crostatine di frolla al farro e semi di lino

In questi giorni di quasi primavera ho voglia di dolci salutari così ho voluto preparare delle deliziose crostatine con una frolla al farro e semi di lino senza burro. I semi di lino sono ricchi di omega-3, i cosiddetti grassi buoni che aiutano a eliminare il colesterolo cattivo, favorendo la sintesi di quello buono. Sono inoltre ricchi di molti minerali e vitamine. Il farro è un cereale molto proteico, privo di colesterolo e ricco di fibre. Anch’esso è ricco di vitamine e minerali. Mi sembrava un mix ideale per la mia frolla ‘sana’.

Come in tutte le mie ricette, ho cercato di usare ingredienti facilmente reperibili. Io ho preparato delle crostatine ma voi potete fare una crostata più grande!

Troverete la ricetta per il Bimby ma potete prepararla in 5 minuti anche con la planetaria (dopo vi scriverò come fare).

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni16 crostatine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per circa 15-16 crostatine (stampi da 5 cm di diametro)

150 g farina di farro
150 g farina 00
150 g zucchero di canna
90 g olio di semi di mais
2 uova medie
Mezza bustina lievito in polvere per dolci (vanigliato)
5 g semi di lino
1 pizzico sale
q.b. marmellata di frutti di bosco

Strumenti

Procedimento con il Bimby .

Passaggi

Procedimento con il Bimby

Inserire tutti gli ingredienti nel boccale e impastare 20 sec. vel. 5. Se al termine dei secondi il composto dovesse risultare ancora troppo sabbioso, dopo averlo staccato dalle pareti con la spatola, azionare di nuovo per 20 sec. vel. 5.

Io ho aggiunto anche dei semi di sesamo, voi potete non aggiungerli o aumentare un pò a quantità dei semi di lino.

Versare l’impasto delle crostatine al farro e semi di lino sul piano da lavoro e compattare la frolla creando un panetto. Schiacciare leggermente il panetto, ricoprirlo con della pellicola e metterlo in frigorifero per almeno un’ora.

Trascorso il tempo di riposo in frigo, prendere il panetto, infarinare il piano da lavoro, mettere un pò di farina anche sulla superficie del panetto e stendere la frolla di uno spessore di circa mezzo centimetro. Evitare di rendere la frolla troppo sottile per evitare che si frantumi. Con un coppapasta o un tagliabiscotto rotondo, ricavare tanti cerchi quante sono gli stampi. Tenere da parte un pezzo di frolla che servirà per fare le classiche strisce.

Ungere con un pò di olio gli stampi delle crostatine e infarinarli. Posizionarci dentro la frolla al farro e semi di lino e aggiungere poi un cucchiaino di marmellata.

Stendere la frolla rimanente e tagliare delle strisce sottili da mettere sopra alle crostatine.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lafatazuccherata

Scrivo per voi ricette dolci e salate