Ciambella integrale all’arancia con ripieno al cioccolato fondente

Questa ciambella è a dir poco deliziosa! Il sapore degli ingredienti genuini come la farina integrale e lo zucchero di canna si fondono insieme all’arancia e al cioccolato fondente per un gusto al quale non saprete resistere.

Inoltre si fa senza burro, è ricca di fibre e vitamine e ha pochi zuccheri quindi anche chi come me in questo periodo è un pò a dieta può concedersene una fettina.

Il procedimento è semplicissimo. Io per il ripieno ho utilizzato un vasetto di crema spalmabile al cioccolato fondente (senza nocciole) home made di cui trovate sotto la ricetta. Ma se non avete tempo e voglia di farla potete acquistarne una al supermercato.

Seguite i miei pochi e semplici passaggi!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per uno stampo da ciambella dal diametro di 22-24 cm

250 g farina integrale
100 g farina 00
3 uova
3 arance biologiche (la buccia e il succo)
150 g zucchero di canna
130 g olio di semi di girasole
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Per il ripieno

Strumenti

Se avete il Bimby o qualsiasi altro robot da cucina innanzitutto dovete inserire nel boccale la buccia d’arancia e grattugiarla 6 sec. vel 8. Riunire sul fondo con la spatola e poi aggiungere il succo delle arance e tutti gli altri ingredienti e mescolarli per 20 sec. vel 5. L’impasto è pronto. Seguire i passaggi indicati dopo.

Passaggi

Per preparare la ciambella integrale all’arancia con ripieno di cioccolato fondente dovete innanzitutto grattugiare la buccia delle tre arance e spremerne il succo e tenerlo da parte.

Oliare e infarinare uno stampo da ciambella dal diametro di 22-24 cm (meglio se a cerniera).

Mettere nel boccale la buccia grattugiata delle arance, le uova e lo zucchero di canna e mescolare per 3 min a velocità media fino ad ottenere un composto schiumoso.

A questo punto aggiungere tutti gli altri ingredienti: le due farine, l’olio di semi di mais, il succo delle arance, il lievito setacciato e un pizzico di sale.

Lavorare l’impasto con la planetaria fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versare metà composto nella tortiera.

Aggiungere al composto la crema spalmabile al cioccolato fondente a cucchiaiate cercando di mantenervi al centro della ciambella. Se la crema dovesse risultare troppo dura la si può riscaldare pochi secondi nel forno a microonde (attenzione a non scioglierla troppo perché altrimenti scivolerà lungo i bordi!). Tenete da parte un paio di cucchiai di crema che ci servirà per la copertura della ciambella.

Aggiungere il rimanente impasto facendo attenzione a coprire completamente lo strato di crema al cioccolato fondente.

La ciambella integrale all’arancia con ripieno di cioccolato fondente è pronta per essere infornata.

Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Se non si è certi della cottura, fare la prova con lo stuzzicadenti.

Lasciar raffreddare la ciambella per circa 45 minuti. Poi toglierla delicatamente dalla tortiera e posizionarla su un piatto da portata. Con l’aiuto di un cucchiaino fare delle colate di cioccolato creando delle piccole strisce sulla ciambella.

Servire e gustare!!!

La ciambella integrale all’arancia con ripieno di cioccolato fondente si conserva per tre-quattro giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

La si può gustare a colazione o merenda.

Se non volete perdere le prossime ricette seguitemi sul mio profilo Instagram: https://www.instagram.com/francesca_lafatazuccherata/

Se volete provare altri dolci all’arancia cliccate sul link:

Coulis all’arancia e cannella

Ciambella al cacao e arancia

Plumcake arancia e yogurt

Cake all’arancia e cocco

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lafatazuccherata

Scrivo per voi ricette dolci e salate