Avete presente quando il gusto del cacao e del cioccolato si fondono insieme al profumo dell’arancia? Questa ciambella ne è un’ottima sintesi! L’impasto si presenta morbido e dal sapore deciso grazie alla presenza al suo interno del cacao amaro, delle gocce di cioccolato fondente e della buccia d’arancia.
Il procedimento è semplice e veloce e gli ingredienti molto facili da reperire.
Prima di servirla ci ho versato sopra della coulis all’arancia e cannella di cui trovate qui la ricetta: Coulis all’arancia e cannella

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per uno stampo da ciambella di 20-22 cm di diametro:
Ingredienti per la ciambella:
Se si vuole aggiungere Coulis all’arancia e cannella cliccare sul link.
Strumenti
Passaggi
Innanzitutto imburrare e infarinare uno stampo da ciambella e tenerlo da parte. Preriscaldare il forno a 180°.
Nella planetaria montare le uova con lo zucchero per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungere la buccia e il succo delle arance, il burro sciolto precedentemente in un pentolino senza portarlo a ebollizione, e mescolare un minuto.

Unire la farina setacciata insieme al cacao e al lievito amalgamando fino a completo assorbimento.

Aggiungere infine al composto le gocce di cioccolato fondente fredde da freezer (questo farà si che il cioccolato non si sciolga in cottura). Mescolare con un cucchiaio o con una frusta dal basso verso l’alto per amalgamare bene gli ingredienti.

Versare l’impasto nello stampo da ciambella e livellare un pò. Infornare e cuocere la ciambella al cacao e arancia a 180° per 30 minuti.

Prima di spegnere il forno verificate la cottura con la prova dello stuzzicadenti, se uscirà asciutto vuol dire che la torta è pronta.
Lasciar raffreddare la ciambella al cacao e arancia per un’oretta nello stampo, pi toglierla delicatamente e metterla su un vassoio da portata.

La ciambella al cacao e arancia si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.
Se non volete perdere le mie prossime ricette seguitemi sul mio profilo Instagram: https://www.instagram.com/francesca_lafatazuccherata/
Se volete provare un’altra ciambella all’arancia e cioccolato fondente cliccate qui: Ciambella integrale all’arancia con ripieno al cioccolato fondente
Dosi variate per porzioni
