La pasta con le alici è un primo piatto molto veloce che si prepara in pochi minuti. Mentre la pasta cuoce preparate il vostro sughetto, insomma più veloce e semplice di così. Molto molto saporito e veramente gustoso.
- DifficoltàMolto facile
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa pulite le alici oppure, fate come me, fatele pulire dal vostro pescivendolo e lavatele sotto acqua corrente. Mettete a cuocere le linguine in abbondante acqua salata. Nel frattempo in una padella antiaderente versate un filo d’olio, fatelo scaldare per un minuto, aggiungete il pangrattato e fatelo tostare mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per non farlo bruciare. Quando sarà dorato, toglietelo dal fuoco e mettetelo da parte. In un’altra padella versate un filo d’olio con lo spicchio d’aglio, fatelo scaldare, poi aggiungete i capperi e fate insaporire per qualche minuto. Aggiungete le alici e fatele cuocere per pochi minuti. Aggiungete il prezzemolo tritato e una tazzina di acqua di cottura della pasta e lasciate cuocere fin quando il liquido non sarà asciugato. Scolate la pasta versandola direttamente nella padella del condimento aggiungendo un altro po’ di acqua di cottura della pasta se necessario e mantecate. Servite con un’abbondante spolverata di pangrattato tostato. Buon appetito!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.