Cicorie con polpettine

La cicoria con le polpettine è un piatto perfetto per questo periodo, tipico della tradizione campana, tramandato di generazione in generazione. A me ricorda tanto le feste, perchè non manca mai, come antipasto, sulla tavola il giorno di Natale e di Pasqua. Ma, quando riesco a trovarla, la cucino sempre molto volentieri . Potete prepararla con il brodo di carne ma anche con quello vegetale se volete un piatto più leggero. Ottimo piatto unico, perfetto per la cena.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Ingredienti per il brodo:

1 pezzo di carne se decidete per il brodo di carne
carota
zucchina
pomodorini
patata
1 ciuffo prezzemolo
1 ciuffo sedano
q.b. sale grosso
1 filo olio extravergine d’oliva

Ingredienti per le cicorie:

3 mazzetti cicoria
q.b. sale grosso

Ingredienti per le polpettine:

150 g carne macinata di manzo
1 uovo
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 pizzico sale fino
q.b. pangrattato
brodo

Passaggi

Cominciate a preparare il brodo facendo bollire tutte le verdure per circa un’oretta oppure fin quando la carne non sarà tenera se scegliete di preparare il brodo di carne.

Nel frattempo preparate le polpettine amalgamando la carne macinata con l’uovo, il parmigiano, il sale ed aggiungendo 1 o 2 cucchiai di pangrattato, non ne mettete troppo altrimenti le polpette perderanno la loro morbidezza. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate delle piccole polpette tonde, cercate di farle il più piccoline possibili, più piccole di una nocciola e mettetele da parte. Quando il brodo sarà pronto, filtratelo e mettete in un pentolino più piccolo un paio di mestoli di brodo, portatelo ad ebollizione ed aggiungete un po’ di polpettine. Quando saranno cotte, ci vorranno pochi minuti, sollevatele con una schiumarola ed aggiungetene delle altre e continuate così fino ad esaurire tutte le polpettine. Se non sono tante potete anche cuocerle tutte in una volta.

Quando saranno pronti tutti gli ingredienti, mettete il brodo in una pentola, portate ad ebollizione e aggiungete le cicorie. Fate cuocere per 20/25 minuti, aggiungete anche le polpettine e fate cuocere ancora per una decina di minuti. Servite bollente con una bella grattata di parmigiano. Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *