Pasticcini all’amarena

Soffice pasta frolla con un cuore di crema pasticciera insaporita all’amarena. Veramente deliziosi. Questi pasticcini mi ricordano tanto il liceo perchè li portavo sempre a scuola per festeggiare il mio compleanno e così, trovata la ricetta su un mio vecchio libro, ho provato a rifarli. E posso dire, senza peccare assolutamente di immodestia, che ricordano moltissimo quelli della pasticceria anzi i miei sono più buoni. 😉

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàDifficile
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per i pasticcini:

pasta frolla
crema pasticciera
250 g amarene sciroppate

Ingredienti per la pasta frolla:

1/2 kg farina 00
250 g burro senza lattosio
250 g zucchero
2 tuorli
1 uovo intero
1 pizzico ammoniaca per dolci

Ingredienti per la crema pasticciera:

1/2 l latte senza lattosio
3 tuorli
90 g zucchero
75 g farina
buccia di limone o vaniglina

Passaggi

Cominciate a preparare la pasta frolla come da ricetta e lasciatela poi riposare in frigorifero per una trentina di minuti circa.

Preparate poi la crema pasticciera mettendo in una casseruola i tuorli e l’uovo intero con lo zucchero e montateli fino ad ottenere una crema soffice e spumosa, aggiungete la farina e continuate a mescolare. Mettete il latte in un pentolino e mettetelo sul fuoco, quando sarà quasi bollente versatelo a piccole quantità sulla crema di uova e amalgamate il tutto. Quando avrete aggiunto tutto il latte, mettete la casseruola sul fornello a fuoco basso e mescolate continuatamente con un cucchiaio di legno. Sarà pronta quando sarà diventata densa. Quindi spegnete il fuoco e aggiungete qualche pezzetto di buccia di limone. Lasciatela raffreddare.

Fornitevi di una ventina circa di piccoli stampi di pasticceria, possibilmente con la forma di un fiore e con il diametro di circa 8 cm. Imburrateli ed infarinateli. Foderateli con una sfoglia di pasta frolla di un paio di cm circa. Versatevi un cucchiaio di crema pasticciera e 3 o 4 amarene. Coprite ogni pasticcino con un’altra sfoglia di pasta frolla. Cuocete in forno caldo a 200° per circa 30′. Lasciate raffreddare e liberate i pasticcini dagli stampi. Serviteli spolverizzati di zucchero a velo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *