Una giornata al Caseificio Albiero per il Provolone Valpadana DOP

In occasione dell’uscita del nuovo panino McChicken Delicato sono stata in visita al Caseificio Albiero per assistere alla produzione dell’ingrediente principale di questo panino, il Provolone Valpadana DOP.

Questo buonissimo panino nasce dalla collaborazione tra McDonald’s e GialloZafferano; si tratta di una ricetta davvero speciale, con il 100% di petto di pollo italiano, le zucchine grigliate, la salsa con pomodori secchi della Puglia e il Provolone Valpadana DOP.

Il caseificio Albiero nasce nel 1938  a Montorso, un paesino tra Verona e Vicenza, nel cuore del Veneto.

Nato come impresa familiare da Lino Albiero, ben presto si distingue per la qualità dei prodotti e per la passione messa nel proprio lavoro, si trasforma così in azienda industriale, pur mantenendo la conduzione familiare. Proprio la famiglia Albiero ci ha raccontato la storia di questo caseificio ed è stato bellissimo vedere come e con quanto amore e passione portano avanti questa azienda.

Oggi Albiero è un marchio famoso conosciuto in tutto il mondo! Il buonissimo Provolone Valpadana DOP è uno degli ingredienti del nuovo panino McChicken Delicato. Bellissima e tanto interessante, questa esperienza mi ha permesso di vedere con i miei occhi il processo di produzione del Provolone Valpadana DOP, tutte le fasi, dalla lavorazione del latte appena arrivato alla fase finale della stagionatura.

Il latte fresco appena consegnato dalle aziende produttrici, viene conservato in recipienti grandissimi.

Viene aggiunto il caglio ed la pasta che si ottiene si porta ad un ph di 5,2 per dare vita alla pasta filata.

Questa pasta viene lavorata a mano per dare la giusta forma che prenderà il formaggio.

Viene messo poi in salamoia e solo dopo essere stato lavato ed asciugato si mette a stagionare nella sede di Lonigo, dove infine viene confezionato.

Una lavorazione attenta dove viene seguito un processo perfetto per realizzare questo buonissimo formaggio che ho avuto l’onore di assaggiare proprio nel suo luogo di nascita.

Durante la giornata ho anche avuto l’opportunità di preparare io una forma di formaggio: mi sono divertita tantissimo nel mettere le mani in pasta e fare come il vero mastro formaggiaio. Certo, la mia forma non era perfetta ma mi sono divertita tantissimo!

Ora non ci resta che correre ad assaggiare il nuovo panino McChicken Delicato dove troveremo tra gli ingredienti il Provolone Valpadana DOP del Caseificio Albiero: sono sicura che lo troverete fantastico, ingredienti di alta qualità e tutti italiani!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.