TORTA SALATA CON SALSICCIA VERZA E STRACCHINO

La TORTA SALATA CON SALSICCIA VERZA E STRACCHINO è una gustosa torta rustica con la pasta sfoglia facile e veloce, dal ricco ripieno di verdure, carne e formaggio cremoso. Buonissima da preparare per il pranzo o la cena, la puoi servire a tavola come antipasto ma anche come secondo o piatto unico. Ricca e gustosa, dal profumo goloso, è perfetta da portare a tavola anche in una cena tra amici, la puoi tagliare in piccoli quadrotti se la fai rettangolare, o in spicchi se la fai rotonda. Io ho preparato la torta salata con salsiccia verza e stracchino con la pasta sfoglia rettangolare, puoi usare come base anche la pasta brisè o la pasta per la pizza. Mi piace tantissimo la verza, è una verdura dal sapore delicato e sposa benissimo con gli ingredienti che ho usato, la salsiccia piace a tutti e rende i piatti saporiti e gustosi e lo stracchino aggiunge cremosità al piatto. Seguimi nella ricetta che la prepariamo subito insieme!

torta salata con salsiccia verza e stracchino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni9 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaIndonesiana

Ingredienti per preparare la TORTA SALATA CON SALSICCIA VERZA E STRACCHINO

  • 1 cespoVerza (piccolo, se grande metà)
  • 5Salsicce
  • 300 gStracchino
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • 1 rotoloPasta Sfoglia rettangolare

Prepariamo insieme la torta salata…

  1. Inizia dalla verza, prendi le foglie, tagliale in striscioline e lavale sotto acqua corrente.

  2. In una padella versa un poco di olio evo e fa dorare lo spicchio di aglio. Quando è dorato levalo dall’olio.

  3. Metti la verza nella padella, aggiungi 150 ml di acqua, aggiungi un poco di sale e porta a cottura per una quindicina di minuti con il coperchio

  4. Controlla durante la cottura se occorre aggiungere altra acqua. Questa deve asciugarsi a fine cottura, quando la verza si sarà ammosciata e sarà tenera.

  5. Mentre la verza cuoce, prendi le salsicce, elimina la pellicina, falle a pezzetti e cuocile in padella con un poco di olio.

  6. Prendi il rotolo di pasta sfoglia, srotolato, mettilo con tutta la sua carta in una teglia da forno rettangolare, bucherella il fondo con una forchetta.

  7. Nella padella della verza aggiungi la salsiccia e mescola il tutto. Metti questo condimento sulla base di pasta sfoglia.

  8. Prendi lo stracchino e mettilo sopra sparso qua e la sulla farcitura di verza e salsiccia.

  9. Inforna la torta salata in forno preriscaldato a 190° per circa una mezzora.

  10. Una volta cotta, fa riposare la torta salata 5 minuti prima di servirla.

… i consigli di Vane

La torta salata con salsiccia verza e stracchino una volta fatta si mantiene per 3 giorni conservata in frigo. La puoi scaldare in forno al momento di servirla.

La verza la puoi sostituire con altra verdura, come cicoria, spinaci, broccoletti, così come lo stracchino con altro tipo di formaggio cremoso come della crescenza o della ricotta.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!
Precedente CASTAGNOLE ALLA RICOTTA E CAFFÈ Successivo COME CUCINARE I FINOCCHI 4 ricette con i finocchi veloci e gustose

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.