TORTA FRAGOLE E MASCARPONE CREMOSA

Profumata e golosissima la TORTA FRAGOLE E MASCARPONE CREMOSA, un dolce dal profumi e sapori primaverili, ricetta per torta alle fragole facile e veloce senza burro e senza lievito. Ormai mi conoscete bene, le torte cremose le adoro, sul blog ne ho tantissime e me le sto inventando di tutti i tipi. Questa al mascarpone e fragole mi ha davvero sorpresa. è buonissima! Una torta alle fragole con impasto al mascarpone cremosissima che si scioglie sul palato, ha un profumo magnifico e un sapore delicato ma ricco e goloso! La prepari in un attimo, in 5 minuti è in forno a cuocere e sentirai che profumo per tutta la cucina mentre è in forno. Una volta cotta e freddata la puoi coprire con zucchero a velo vanigliato, per i più golosi con del cioccolato o servire la fetta con un ciuffetto di panna. Prepariamo insieme questa torta cremosa fragole e mascarpone e se vuoi GUARDA QUI LA VIDEORICETTA

TORTA FRAGOLE E MASCARPONE CREMOSA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • PorzioniStampo 22-24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la TORTA CREMOSA FRAGOLE E MASCARPONE

500 g mascarpone
130 g zucchero
3 uova
1 scorza di limone (grattugiata)
150 g farina 00
250 g fragole (mature ma sode)

Strumenti

Passaggi

In una ciotola metti il mascarpone, lavoralo per renderlo cremoso con una spatola. Aggiungi lo zucchero e lavora con le fruste elettriche per avere un composto cremoso.

Ora aggiungi le tre uova, mescola sempre con le fruste elettriche, aggiungi anche la scorza di limone grattugiata e continua a mescolate l’impasto.

Versa dentro anche la farina setacciata, mischiala per bene al resto degli ingredienti.

Lava le fragole elimina il picciolo e tagliale in cubetti, aggiungile al resto degli ingredienti nella ciotola.

Versa l’impasto in uno stampo con dentro la carta da forno, livella e via a cuocere in forno statico preriscaldato a 160 gradi per circa 45-50 minuti.

Una volta cotta la torta all’inizio sarà più gonfia, poi si abbasserà, lasciala freddare del tutto prima di levarla dallo stampo. Una volta freddata puoi gustarla a piacere con sopra anche dello zucchero a velo vanigliato.

…i consigli di Vane

La torta fragole e mascarpone una volta cotta si conserva fino a tre giorni in frigo, ti sconsiglio di congelarla.

Puoi sostituire le fragole con altra frutta, come lamponi, mirtilli, more, ma anche mele, pere e se vuoi puoi farla senza frutta ma con gocce di cioccolato o aggiungere la Nutella.

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.