Torta di mele e pere con mascarpone

TORTA DI MELE E PERE CON MASCARPONE, una torta di frutta golosa dai sapori e profumi autunnali, dalla morbidezza e profumo inconfondibile, che rimane soffice e cremosa all’interno. Perché farci bastare una semplice torta di mele? Mettiamo anche le pere e il mascarpone, quest’ultimo dà tanta morbidezza, rende l’impasto umido e cremoso, insomma, una vera goduria al palato di indescrivibile bontà. Semplice da fare, la torta di mele e pere con mascarpone ci coccola in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda, una torta quasi al cucchiaio per quanto è morbida ed umida all’interno, non mettiamo nè olio nè burro, ma il mascarpone, che montiamo per bene con uova e zucchero per dare questo risultato finale di una torta cremosa, che si scioglie in bocca. Una spolverata di zucchero a velo e ce la gustiamo in tutta la sua bontà. ora seguitemi, che facciamo insieme la torta di mele e pere con mascarpone, vi metto il procedimento con il Bimby e senza.

TORTA DI MELE E PERE CON MASCARPONE

torta di mele e pere con mascarpone

Ingredienti per stampo da 22 cm di diametro:

3 uova
170 g di zucchero
250 g di mascarpone
250 g di farina
2 mele
2 pere
1 bustina di lievito
1 fiala aroma rum
zucchero a velo vanigliato per decorare

 

Procedimento:

Mettiamo uova e zucchero in una ciotola capiente, lavoriamo con le fruste elettriche per almeno 5 minuti. Aggiungiamo il mascarpone e continuiamo a lavorare il tutto per altri 7/8 minuti, dobbiamo avere un composto gonfio e denso.

Aggiungiamo la fiala di aroma rum, giriamo per bene.

Ora aggiungiamo la farina setacciata con il lievito setacciati e mescoliamo per bene, l’impasto non preoccupatevi se vi sembrerà non denso, deve essere così.

Se invece volete fare la torta di mele e pere con mascarpone con il Bimby nel boccale mettiamo lo zucchero, le uova ed il mascarpone: 30 secondi, vel. 4. Aggiungiamo l’aroma Rum, la farina: 25 secondi, vel 5. Aggiungiamo il lievito: 15 secondi velocità 5 antiorario.

Sbucciamo le mele e le pere, le tagliamo in fette, uniamo la frutta all’impasto.

Imburriamo ed infariniamo una stampo per dolci da 22 cm di diametro, trasferiamo l’impasto qui, livelliamo ed inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40/45 minuti.

Facciamo freddare la torta di mele e pere con mascarpone, la copriamo con lo zucchero a velo vanigliato ed è pronta per essere gustata, che profumo e che bontà!

torta di mele e pere con mascarpone..

Precedente Cestini con funghi patate e pancetta Successivo Biscotti affogagatti con Bimby e senza

5 commenti su “Torta di mele e pere con mascarpone

  1. silvana avito il said:

    spesso le ricette trovate sul web non sono esatte. questa e’ meravigliosa !!!! a grande richiesta l’ho fatta 4 volte questa settimana. l’ho pure passata alle mie amiche.!!!!!! grazie mille!!!!

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.