Tiramisù con crema al limone e cioccolato bianco

Arrivati al fine settimana non potevo non darvi una ricetta dolce fresca e golosissima, che ne dite di fare in questo weekend il TIRAMISÙ  CON CREMA AL LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO? Fresco, facilissimo da fare, ottima variante al classico tiramisù, questo con l’aggiunta al mascarpone di una delicata crema pasticcera al limone e gocce di cioccolato bianco. Io ho presentato il mio tiramisù limone e cioccolato bianco in singoli bicchieri, voi potete realizzarlo direttamente in un unico grande stampo, magari nei singoli bicchieri è più comodo, si serve ad ognuno il suo. Profumato e dal sapore unico del limone che sposa benissimo con quello dolce del cioccolato bianco, in una crema delicata che va ad accompagnare una golosa base di biscotti, io ho usato i biscotti Pavesini, ma voi potete mettere anche i classici savoiardi.

tiramisù con crema al limone e cioccolato bianco

TIRAMISÙ CON CREMA AL LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO

Ingredienti per circa 10 bicchieri:

3 tuorli
250 ml di latte
30 gr di maizena (o farina tipo 00)
100 gr di zucchero
la buccia di un limone ed il succo di mezzo
4 cucchiai di gocce di cioccolato bianco
250 gr di mascarpone
pavesini q.b.
latte q.b. per la bagna dei biscotti
150 ml panna fresca montata per farcire (va bene anche quella spray da mettere sopra al momento di servire il tiramisù)
gocce di cioccolato bianco per decorare q.b.
buccia di limone per decorare q.b.

Procedimento:

Per prima cosa prepariamo la crema pasticcera, mettiamo in una ciotola i tuorli con lo zucchero e con le fruste elettriche montiamo il tutto fino ad avere un composto gonfio

Facciamo scaldare un poco il latte con la buccia del limone.

Un terzo del latte lo versiamo nel composto zucchero e tuorli e giriamo per bene

Ora mettiamo tutto sul fuoco versando il restante latte, il succo di mezzo limone e la maizena setacciata con la vanillina

Su fuoco basso e girando di continuo con un cucchiaio di legno e sempre per lo stesso verso, portiamo il composto a scaldarsi fino a farlo addensare.

Leviamo la buccia del limone e mettiamo a freddare del tutto la crema.

Freddata la crema, aggiungiamo a questa il mascarpone, lavorando il tutto con le fruste elettriche. Mettiamo le gocce di cioccolato nella crema.

Mettiamo in una ciotola il latte per bagnare i biscotti, quindi vi bagniamo velocemente 2 pavesini, che li andiamo a mettere sul fondo del nostro bicchiere, dividendoli a metà.

Mettiamo sopra la crema, poi altri biscotti bagnati, altra crema.

Facciamo così tutti i bicchieri.

Mettiamo la panna montata in una sacca da pasticcere e con questa decoriamo i nostri bicchieri di tiramisù, mettiamo sopra la panna della buccia del limone fatta a striscioline e delle gocce di cioccolato, il nostro tiramisù alla crema di limone e cioccolato bianco è pronto per essere gustato.

Se non serviamo subito il tiramisù, li manteniamo in frigo fino a 2 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.