RUSTICO RICOTTA MORTADELLA E PISTACCHI

Facile, veloce e troppo buono il RUSTICO RICOTTA MORTADELLA E PISTACCHI, una torta salata che prepari in 5 minuti, perfetto da fare per tanti occasioni, con un ripieno buonissimo! Ricotta, mortadella e pistacchi, tre ingredienti che insieme rendono questo piatto una vera bontà! Un rustico davvero goloso, e perfetto per essere preparato per pranzo e cena, ma anche per una merenda salata, o da mettere sul tavola del buffet di una festa. Una torta salata buonissima anche da servire tra gli antipasti, servila a tavola tagliati in quadrotti, si sposa benissimo con tutti i tuoi menu a base di carne. Il rustico mortadella ricotta e pistacchi lo puoi preparare anche in anticipo e una volta fatto si conserva per 4 giorni, certo, appena fatto ha la sfoglia friabile e croccante, ma il gustoso ripieno rimane morbido e cremoso per più giorni. Le torte rustiche le adoro e sono perfette quando non sai che cucinare a pranzo o cena, in un attimo fa felici tutti a tavola! Ma sono anche un ottimo modo per svuotare il frigo da ingredienti in scadenza, per questo si chiamano “torte svuota frigo”! Io avevo della ricotta e della pasta sfoglia che scadevano a giorni, la mortadella l’avevo comprata il giorno prima e la granella di pistacchi era in credenza da un po’! Ho trovato il modo per utilizzare tutto e la cena in pochi minuti era pronta! Seguimi nella ricetta per il RUSTICO MORTADELLA E PISTACCHI, o prepariamo insieme!

rustico mortadella ricotta e pistacchi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 rotoliPasta Sfoglia rettangolari
  • 250 gRicotta
  • 6 fetteMortadella con pistacchi tagliata spessa
  • q.b.Granella di pistacchi
  • q.b.Latte

Prepariamo insieme la torta salata con mortadella ricotta e pistacchi

  1. Srotola le due basi di pasta sfoglia. Una base mettila con la sua carta da forno in una teglia.

  2. Con i rebbi di una forchetta da dei buchi sulla base.

  3. Spalma tutta la base con la ricotta, metti sopra le fette di mortadella e un poco di granella di pistacchi.

  4. Copri con l’altra base di pasta sfoglia, fa aderire bene, fa dei buchi con la forchetta come per la base precedente. Pratica con un coltello dei leggeri tagli per obliquo.

  5. Con l’aiuto di un pennello da cucina, bagna leggermente la torta con il latte, metti sopra la granella di pistacchi ed inforna in forno preriscaldato a 190° per circa 25-30 minuti.

  6. Una volta cotto il rustico, fallo freddare su di una gratella e servilo tagliato in quadrotti.

  7. rustico mortadella ricotta e pistacchi
4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.