ZUCCHINE FRITTE ALLA ROMANA

Croccanti e saporite le ZUCCHINE FRITTE ALLA ROMANA, le zucchine infarinate fritte dorate, un contorno veloce e gustosissimo perfetto per accompagnare tutti i nostri secondi piatti, ma le zucchine cucinate così sono perfette anche per fare da antipasto. La ricetta romana facilissima per cucinare le zucchine che devi assolutamente provare, zucchine super golose con solo due ingredienti, zucchine e farina! Le zucchine vengono tagliate in bastoncini sottili, passati nella farina e poi fritte in abbondante olio di semi bollente. In pochi minuti sono pronte, basterà condirle con sale e a piacere anche un pizzico di pepe e si gustano calde, croccanti e saporite. Prepara le zucchine infarinate fritte alla romana, a tavola il successo è assicurato! Puoi usare per questa ricetta sia le zucchine verdi che le zucchine romanesche, importante tagliarle in sottili bastoncini, alla julienne per intenderci, e devono essere tutti bastoncini della stessa grandezza, così cuoceranno in modo uniforme. Un piccolo consiglio, sgrulla per bene i bastoncini di di zucchine dalla farina prima di tuffarli nell’olio bollente, ora seguimi nella ricetta che prepariamo insieme le zucchine fritte alla romana, troppo buone e facilissime! GUARDA LA VIDEO RICETTA QUI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 zucchine
q.b. farina (va bene farina 00, la 0 e la farina di riso)
q.b. olio di semi di arachide
q.b. sale

Passaggi

Per preparare le zucchine fritte alla romana inizia proprio da queste, quini lavale, asciugale e taglia le due estremità. Ora tagliale a metà e poi ogni metà tagliala per lungo in tre fette sottili, taglia ogni fetta in piccole striscioline della stessa grandezza.

Metti la farina in una ciotola e metti dentro anche le zucchine, smuovi con le mani per panarle per bene tutte. Versa abbondante olio di semi di arachidi in una padella o in un tegame, scalda per farlo diventare bollente.

Prendi le zucchine infarinate dalla ciotola, sgrullale per bene per eliminare a farina in eccesso e gettale delicatamente nell’olio bollente, cuoci le zucchine girandole spesso, quando sono belle dorate e croccanti levale dall’olio aiutandoti con una schiumarola o con una pinza, quindi metti le zucchine su di un piatto con carta da forno.

Metti pii le zucchine in una ciotola e condiscile con il sale, a piacere puoi aggiungere del pepe e dell’origano secco, mescola per bene per insaporire e porta a tavola, gustale calde e croccanti, troppo buone!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.