SBRICIOLATA FRAGOLE E RICOTTA

Un dolce semplice veloce e buonissimo la SBRICIOLATA FRAGOLE E RICOTTA, croccante fuori morbida e cremosa dentro con tante fragole profumate morbide e succose.
Le sbriciolate sono tra le ricette dolci che amo di più, le prepari in pochissimo tempo, la pasta frolla è semplicissima da realizzare e questa volta non la dobbiamo neanche far riposare in frigo! Aggiungi anche che per questa sbriciolata la farcitura la prepari con tutti ingredienti freschi che non devi cuocere prima, inoltre la crema di ricotta è bonissima, dal sapore delicato e con le fragole sposa che è una meraviglia!

Se sei alla ricerca di dolcetto primaverile veloce e goloso, prepara anche tu la sbriciolata fragole e ricotta, sono sicura che la troverai di una bontà pazzesca! E se vuoi rifarla tutto l’anno, ti basterà sostituire le fragole con altra frutta fresca di stagione, la puoi preparare con le ciliegie, le more, i lamponi o con le albicocche.

Seguimi subito nella ricetta che prepariamo insieme questo buonissimo dolce con la pasta frolla la ricotta e le fragole e puoi VEDERE LA VIDEO RICETTA SUL MIO CANALE YOUTUBE.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniStampo 22 cm – 10 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per la pasta frolla

300 g farina 00
100 g burro (va bene anche margarina)
1 uovo
100 g zucchero
1 scorza di limone (biologico)
1 cucchiaino lievito per dolci

Per la farcitura

250 g ricotta
70 g zucchero
250 g fragole (mature ma sode)

Passaggi

Inizia con il preparare il ripieno della sbriciolata, in una ciotola lavora la ricotta con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, mi raccomando grattugia solo la parte gialla perché la parte bianca è la parte amara della buccia. Lava le fragole, elimina il picciolo, asciugale e tagliale in pezzettini.

Metti una ciotola la farina con il lievito, mescola ed aggiungi il burro tagliato in pezzetti ed inizia a sfregare farina e burro con le mani per avere un composto sabbioso.

Metti al centro lo zucchero, l’uovo e la scorza di limone grattugiata,

Quindi impasta velocemente con le mani, devi ottenere una pasta frolla non compatta ma in briciole.

Prendi uno stampo, metti sul fondo un disco di carta da forno e fa la base della sbriciolata con metà impasto, compatta leggermente con le dita.
Metti sopra la crema di ricotta sulla base di pasta frolla e copri con tutte le fragole tagliate in pezzettini.

Copri con il restante impasto, mettilo sparso a briciole coprendo per bene tutto,
Cuoci in forno preriscaldato se statico a 180 gradi per 30-35 minuti, se ventilato imposta 170 gradi sempre per circa 30-35 minuti.

Una volta cotta, lasciala freddare e coprila con dello zucchero a velo e servila a tavola, sentirai che bontà pazzesca, croccante fuori, morbida e cremosa dentro.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “SBRICIOLATA FRAGOLE E RICOTTA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.