Dolce di fragole e ricotta senza cottura

Profumato, fresco, goloso e cremosissimo il DOLCE DI FRAGOLE E RICOTTA SENZA COTTURA, lo prepari in 20 minuti e piace a tutti, semplice e veloce! Il dolce perfetto per tutta la famiglia, goloso ma leggero!

Mi conoscete bene, adoro le fragole e la ricotta nei dolci mi fa impazzire, così ho preparato questo delizioso dolce che a casa abbiamo gustato per la merenda, preparato in pochissimi minuti, tanti strati golosi di biscotti, fragole e crema di ricotta.

Il dolce di fragole e ricotta è venuto ancora più buono e leggero perché ho usato i Pavesini Gli Originali, con solo 9 calorie per biscotto, sono spettacolari anche come base per dolci freschi e non solo per il tiramisù, li ho inzuppati nel succo delle fragole e sono davvero pazzeschi con la ricotta e le fragole a pezzetti.

Prepara anche tu questo dolce fresco e goloso con i biscotti Pavesini le fragole e la crema di ricotta, sono sicura che una volta provato diventerà uno dei tuoi cavalli di battaglia!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

500 g ricotta
120 g zucchero a velo vanigliato
500 g fragole
3 cucchiai zucchero semolato (vanno bene anche due)
q.b. Pavesini Gli Originali

Passaggi

Per preparare il dolce di fragole e ricotta inizia dalle fragole, ti consiglio di prenderle belle mature ma sode, quindi lavale per bene ed elimina il picciolo. Poi tagliale in pezzetti piccoli e mettile in una ciotola con lo zucchero semolato, mescola e lascia macerare le fragole per mezzora, il tempo che le fragole tirino fuori il loro succo.

Nel frattempo prepara la crema di ricotta, prendi una ciotola metti dentro la ricotta e lo zucchero a velo e lavora il tutto con un cucchiaio per qualche minuto per avere una crema di ricotta morbida e cremosa.

Riprendi le fragole, scolale dal loro succo raccogliendo questo in un piatto. Aggiungi un cucchiaio di acqua, mescola.

Prepara il dolce, prendi una pirofila da 25 cm per 20 cm circa, fa il primo strato di Pavesini bagnandoli nel succo di fragole, copri con uno strato di crema di ricotta e fragole, fa altro strato di Pavesini inzuppati, crema di ricotta e fragole. Il dolce è pronto, puoi servirlo subito oppure metterlo in frigo e gustarlo dopo qualche ora.

… i consigli di Vane

Il dolce di fragole e ricotta si conserva in frigo per due giorni.

Puoi anche congelarlo, ti consiglio di congelarlo in monoporzioni.

Per una variante ancora più golosa puoi usare i Pavesini al cacao.

Puoi usare, oltre alla fragole, altra frutta fresca di stagione, come frutti di bosco, pesche, ananas.

Puoi aromatizzare il dolce con della scorza di limone grattugiata.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.