L’INSALATA DI PATATE CON TONNO E ZUCCHINE è una buonissima ricetta per un gustoso piatto unico estivo facile e veloce da preparare, buonissima da portare anche al mare, questa insalata di patate ricca e gustosa sono sicura che sarà spesso la protagonista dei tuoi pranzo o cene estivi.
Adoro le insalate di patate, questa volta ho preparato questa con le zucchine, il tonno, le olive e la cipolla di Tropea, è venuto fuori un piatto troppo buono, perfetto da mangiare freddo di frigo ma anche tiepido. Una bella ricca e colorata insalata di patate svuota frigo, ci ho messo davvero di tutto, ma il bello di queste insalate piatti unici è proprio questo, più sono ricche e più sono buone!
Nella ricetta ti svelo anche il trucchetto per rendere più digeribile la cipolla che viene mangiata cruda nell’insalata, segui il mio trucchetto e sono sicura che lo troverai super efficace!
Per avere un aiuto in più per la preparazione della ricetta puoi guardare la mia video ricetta sul mio canale YouTube al quale puoi iscriverti per altre ricette buonissime e facilissime!
Ora seguimi che prepariamo insieme questa appetitosa e colorata insalata di patate estiva.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Passaggi
Per preparare l’insalata di patate inizia da queste, sbucciale, lavale per bene e tagliale in cubetti della stessa grandezza. Ora dei cuocerle, puoi lessarle in pentola in acqua bollente fino a quando non riesci ad infilzarle con una forchetta, oppure fare come ho fatto io, le ho cotte in microonde a vapore con 100 ml di acqua a 600 watt per 13 minuti.
Mentre le patate cuociono sbuccia la cipolla e tagliala in fette sottili e mettila in una ciotola con l’aceto, questo trucchetto renderà la cipolla digeribile anche da cruda.
Lava e monda le zucchine, asciugale e tagliale in rondelle spesse mezzo centimetro. Condiscile e insaporiscile con olio sale e aromi misti e cuocile in friggitrice ad aria a 180 gradi per 10 minuti, se non hai la friggitrice ad aria in padella sempre per una decina di minuti.
Ora che tutte le verdure sono pronte, mettile tutti in una ciotola, patate, zucchine e cipolle, aggiungi le olive denocciolate, il tonno sgocciolato. Condisci con olio evo, sistema di sale e metti dentro anche abbondante prezzemolo fresco tritato. A piacere se vuoi anche del peperoncino. Mescola tutto con due cucchiai ed eccola pronta la nostra buonissima insalata estiva di patate con zucchine e tonno, sentirai che bontà!
… i consigli di Vane
L’insalata si conserva per un giorno in frigo.
Puoi aggiungere dei pomodorini o delle mozzarelline ciliegine a piacere, oppure sostituire il tonno con dello sgombro.
Al posto delle zucchine puoi mettere melanzane o peperoni.
Dosi variate per porzioni