Pubblicità
Pubblicità

GNOCCHI DI PATATE FATTI IN CASA

Gli GNOCCHI DI PATATE FATTI IN CASA sono una ricetta per pasta fresca che non deve mai mancare nel quaderno delle ricette, facili e veloci da preparare, gli gnocchi sono un tipo di pasta che puoi condire in tantissimi modi, con sughi, salse, verdure, carne o pesce. Perfetti da fare per i pranzi importanti della domenica o dei giorni di festa, ma anche per tutti i giorni, perché sono davvero facilissimi da realizzare. La ricetta che vi lascio oggi è quella di mia madre, sono cresciuta guardandola preparare gli gnocchi almeno una volta a settimana, Da noi, a Roma, gli gnocchi di patate sono una ricetta molto amata! Li adoro conditi con il classico ragù di carne alla romana, ma anche alla bolognese, e anche con condimenti bianchi sono favolosi! Un bel piatto di gnocchi a tavola mette tutti d’accordo, grandi e piccini! Per avere un ottimo risultato, ti consiglio di usare patate a buccia rossa o anche patate a pasta gialla, così gli gnocchi verranno più sodi. La ricetta che ti lascio è di gnocchi di patate con l’uovo nell’impasto, io seguendo la ricetta di famiglia ce lo metto, mi piace molto il risultato finale dopo la cottura. GUARDA LA VIDEO RICETTA PER GLI GNOCCHI DI PATATE SUL MIO CANALE YOUTUBE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

1 kg patate buccia rossa (o a pasta gialla)
300 g farina 00
1 uovo
q.b. sale fino
1 pizzico noce moscata (se ti ci piace)
q.b. semola di grano duro rimacinata
Pubblicità

Passaggi

Per fare gli gnocchi di patate fatti in casa inizia nel lavare per bene le patate e poi lessale in acqua bollente fino a quando riesci ad infilzarli con una forchetta.

Sbuccia le patate e poi schiacciale per averle in purea. Metti le patate sulla spianatoia e aggiungi la farina, quindi inizia ad impastare.

Mentre impasto aggiungi anche l’uovo, un poco di sale fino e continua ad impastare aiutandoti con un tarocco e altra farina se occorre, fino ad avere un pel panetto di impasto omogeneo.

Dividi il panetto in più parti e stendi ogni parte in un filoncino, poi con l’aiuto di un coltello o sempre del tarocco, taglia il filoncino in pezzetti di circa 3 cm. Passa ogni pezzo di impasto sulla tavoletta di legno per rigare gli gnocchi oppure puoi usare i rebbi di una forchetta.

Pubblicità

Una volta fatti tutti gli gnocchi, cospargili con la semola e mettili su di un vassoio anche questo infarinato, ben distanti e conservali se li consumi entro poche ore, se no li congeli.

… i consigli di Vane

Gli gnocchi si impastano quando le patate una volta schiacciate non sono più calde.

Puoi anche non rigare gli gnocchi, ma tagliarli in tocchetti e cuocerli così.

Se vuoi puoi non aggiungere l’uovo, ma io posso dirti che l’impasto con l’uovo viene migliore soprattutto una volta cotti gli gnocchi.

Gli gnocchi si cuociono in abbondante acqua bollente salata e li devi scolare quando salgono tutti a galla, ti consiglio di usare una schiumarola.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.