CHIACCHIERE DI CARNEVALE fatte in casa come in pasticceria

Friabili leggere e bollosissime le mie CHIACCHIERE DI CARNVALE FATTE IN CASA COME QUELLE DELLA PASTICCERIA, la ricetta per fare le chiacchiere o le frappe facili veloci e che vengono sempre perfette! Adoro tutti i dolci di Carnevale, e le frappe sono tra quelli che amo di più e dopo aver provato questa ricetta non le comprerai mai più, parola di Vane! Ogni volta che le preparo è un successo, è la ricetta che uso da sempre, la ricetta per fare le frappe fatte in casa che si gonfiano in cottura e diventano leggere e croccantissime! Chiacchiere senza aggiungere liquori nell’impasto, solo farina, uova e zucchero e un pizzico di burro, il segreto per farle bollosissime sta nello stendere la pasta in sfoglie sottilissime, puoi usare il mattarello ma se hai la macchina per stendere la pasta, la nonna papera, aiutati con questa, ci metterai un attimo! Seguimi nella ricetta per preparare le chiacchiere in casa, le facciamo insieme! GUARDA LA VIDEO RICETTA PER LE CHIACCHIERE SUL MIO CANALE YOUTUBE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti

270 g farina 00
70 g fecola di patate (va bene anche la maizena)
20 g zucchero a velo
20 g burro (fuso freddo)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
q.b. olio di semi di arachide (per la frittura)
q.b. zucchero a velo vanigliato (per coprire le chiacchiere)
3 uova

Passaggi

Inizia con il mescolare sul tavolo le due farine, la 00 e la fecola di patate, poi crea un buco al centro, per fare la classica fontana, e versa al centro le uova, lo zucchero ed inizia ad impastare, aggiungi il lievito ed il burro fuso.

Lavora per bene l’impasto fino ad avere un bel panetto omogeneo che avvolgi nella pellicola alimentare e lascia riposare per una mezzora a temperatura ambiente.

Riprendi il panetto, dividilo in quattro o cinque parti, schiaccia ogni parte con un mattarello e poi con l’aiuto di sfogliatrice stendi ogni parte in sfoglie sottili, io ho usato la macchina per stendere la pasta della Kenwood, ho iniziato con lo spessore 3 e ho concluso con il numero 6. Se non hai la macchinetta per stendere la pasta, puoi stendere le sfoglie a mano con l’aiuto del mattarello, mi raccomando devono essere sottilissime.

Ora con una rotella taglia pasta, ritaglia tutte le sfoglie in strisce trasversali e fa il taglio al centro ad acume per dare la classica forma di chiacchiera di carnevale, ad alcune con il taglio centrale, rigira gli angoli verso il centro. Scalda abbondante olio di semi di arachidi in un tegame, poi friggici dentro le frappe, poche per volta, l’olio deve essere ben caldo e le chiacchiere devono cuocere pochissimo per lato, vedrai, come le immergi nell’olio caldo si faranno subito le bolle sulla pasta.

Leva le chiacchiere dall’olio quando sono belle bollose, dorate e croccanti, mettile su carta assorbente. Una volta cotte tutte le frappe, mettile su di un vassoio e coprile con tanto zucchero a velo e servile, troppo buone!

chiacchiere di carnevale

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.