CASTAGNOLE AL MASCARPONE

Oggi prepariamo le CASTAGNOLE AL MASCARPONE che vengono sofficissime e sono super facili da preparare! Adoro le castagnole fatte in tutte le versioni, sono il dolce di carnevale che forse amo di più, questa volta le ho provate con un nuovo ingrediente, ho messo il mascarpone, che ha dato tantissima morbidezza all’impasto, sono venute belle e golose, si sciolgono in bocca e il giorno dopo sono ancora più morbide, provare per credere! Le castagnole al mascarpone sono facile e veloci da preparare, con impasto morbido al cucchiaio, lavori tutti gli ingredienti in una ciotola e poi con l’aiuto di due cucchiai getti l’impasto a cucchiaiate nell’olio caldo. Da passare ancora calde nello zucchero e vedrai che successo a tavola, spariranno subito perchè fanno impazzire grandi e piccini!

LEGGI ANCHE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti

3 uova
300 g farina 00
250 g mascarpone
150 g zucchero
1 bustina lievito in polvere per dolci
80 g olio di semi di girasole
q.b. olio di semi di arachidi (per la frittura)
q.b. zucchero (per la panatura delle castgnole)

Passaggi

In una ciotola metti le uova e lo zucchero e lavora con le fruste elettriche per un paio di minuti. Versa l’olio di semi di girasole e mescola sempre con le fruste.

Metti nell’impasto il mascarpone, se non è compatto lavoralo prima con una forchetta mettendolo in una ciotola. Quindi mescola per bene con le fruste elettriche per far amalgamare il mascarpone al resto degli ingredienti.

Aggiungi ora la farina con il lievito setacciandoli, mescola per bene fino ad avere un impasto morbido cremoso e senza grumi.

Scalda abbondante olio di semi di arachidi in un tegame, gettaci dentro a cucchiaiate l’impasto, poco per volta e su fiamma media bassa. Attenzione alla temperatura dell’olio, se troppo alta rischi di bruciare fuori le castagnole e lasciarle crude dentro, se troppo bassa, rischi invece di avere delle castagnole unte e moscette.

Girandole spesso nell’olio caldo, leva le castagnole al mascarpone quando sono belle rotonde, gonfie e dorate, mettile su carta assorbente e poi passale nello zucchero semolato. Ed eccole qui, castagnole al mascarpone soffici e buonissime pronte da mangiare!

… i consigli di Vane

Le castagnole al mascarpone si conservano per cinque giorni, mettile in un contenitore per alimenti con coperchio.

Puoi sostituire il mascarpone con la ricotta o con il formaggio Philadelphia.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.