PASTA RADICCHIO SPECK E NOCI con Bimby e senza

PASTA RADICCHIO SPECK  E NOCI ricetta primo piatto veloce e gustoso con ingredienti dal sapore ricco, un mix di gusti che sposano benissimo e rendono anche due semplici pennette un primo piatto gustosissimo. Facilissima da fare, pasta radicchio speck e noci si prepara davvero in poco tempo, quello necessario a far bollire l’acqua e a far cuocere la pasta. Un piatto da preparare tutti i giorni per la sua semplicità ma anche come primo piatto della domenica. Se volete potete utilizzare della pasta fresca così lo rendete ancora più buono. Dal sapore deciso e dal profumo invitante, non fatevi sfuggire questa ricetta, il condimento da fare anche con il nostro Bimby, vedrete che successo a tavola, forza, seguitimi in cucina, che ci aspetta la pasta radicchio speck e noci.

PASTA RADICCHIO SPECK E NOCI

pasta radicchio speck e noci
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 400 g Pasta
  • 1 cespo Radicchio
  • 100 g Gherigli di noci
  • 100 g Speck (tagliato a dadini o a fiammiferi)
  • 1 Scalogno
  • 30 g Olio extravergine d'oliva

Preparazione

procedimento tradizionale

  1. Laviamo il radicchio, lo tagliamo in striscioline e lo asciughiamo per bene. Riduciamo a pezzetti i gherigli di noci.

    In un tegame capiente mettiamo a rosolare lo scalogno tritato con l’olio evo, aggiungiamo il radicchio tagliato a striscioline e lo facciamo appassire.

  2. Aggiungiamo anche lo speck e metà dei gherigli di noci che abbiamo fatto a pezzetti. Aggiustiamo di sale se occorre e mettiamo da parte.

    Mettiamo in questo condimento mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta.

  3. Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, la scoliamo al dente, la condiamo nel tegame con il condimento radicchio noci e speck.

    La nostra pasta radicchio noci e speck è pronta per essere portata a tavola, aggiungiamo i restanti gherigli di noci sopra la pasta, se volete potete anche mantecarla con un poco di grana grattugiato direttamente nel tegame, o come ho fatto io con del pecorino romano, un primo davvero gustoso e visto che facile da fare!

Procedimento con il Bimby

  1. Con il Bimby invece procedete cosi per la preparazione del condimento: Mettiamo lo scalogno nel boccale: 7 sec. vel. 5., Aggiungiamo l’olio e cuociamo: 100° per 2 minuti vel. 1.
    Laviamo ed asciughiamo le foglie di radicchio, le mettiamo nel boccale: Vel 5, 5 sec., poi cuociamo a 100° per 2 minuti vel. 1 antiorario.

  2. Aggiungiamo lo speck tagliato a pezzetti e la metà dei gherigli di noci spezzettati, cottura 100° 1 min. vel. 1 antiorario. Il condimento è pronto.

  3. In una pentola con acqua bollente salata cuociamo la pasta, la scoliamo al dente e la condiamo con il sugo di radicchio noci e speck, troppo buona!

    Non perdere LE NUOVE RICETTE  e CONSIGLI FAI DA TE metti LIKE e seguimi anche sulla  PAGINA FACEBOOK 

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.