Pasta cremosa zafferano e gamberi

PASTA CREMOSA ZAFFERANO E GAMBERI, oggi prepariamo questo gustoso primo piatto di pesce, dal colore solare, dal sapore delicato e dal profumo invitante. Facile da fare, ve lo assicuro, questa pasta cremosa alla zafferano con gamberi è senza panna, per renderla cremosa ho messo della robiola, poi per dare quel tocco in più, un poco di erba cipollina, un primo da leccarsi i baffi, semplice da fare e dal successo assicurato a tavola. Il condimento si prepara nei tempi di mettere su la pila dell’acqua e cuocere la pasta, quest’ultima mi raccomando, levatela al dente. Venite con me che prepariamo insieme questo cremoso primo piatto…a me sta tornando fame solo a parlarvene!

PASTA CREMOSA ZAFFERANO E GAMBERI

pasta cremosa zafferano e gamberi

Ingredienti per 4 persone:
400 g di pasta (meglio corta tipo farfalle, penne, mezze penne)
200 g di robiola
1 bustina di zafferano
mezzo kg di code di gambero già pulite (le mie erano congelate e le ho scongelate un paio di ore prima)
erba cipollina q.b.
mezzo bicchiere di vino bianco secco
prezzemolo fresco q.b.
sale q.b.
olio evo q,b,
un piccolo scalogno

Procedimento:

Laviamo le code si gambero, leviamo il budellino. Tritiamo lo scalogno, lo facciamo dorare in un tegame con un poco di olio evo, poi aggiungiamo le code di gambero e le cuociamo per qualche minuto sfumando con il vino bianco. Aggiungiamo la robiola, a fiamma media bassa la sciogliamo e poi aggiungiamo un poco di erba cipollina e del prezzemolo tritato, aggiungiamo lo zafferano girando per bene per rendere tutta la crema gialla, sistemiamo di sale e leviamo dal fuoco.

Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, la leviamo al dente e la condiamo direttamente nel tegame con la crema di zafferano e gamberi, mantechiamo per bene e la nostra pasta cremosa zafferano e gamberi è pronta per essere portata a tavola, buonissima, un primo piatto eccezionale!

pasta cremosa zafferano e gamberi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.