Crema pasticcera alle fragole

Quante volte volevo farla e ieri finalmente mi son decisa, sto parlando della CREMA PASTICCERA ALLE FRAGOLE, non potete immaginare che bontà che è. Ieri avendo comprato delle belle fragole ed avendo uova freschissime, non potevo più rimandare, così detto, fatto ed il risultato è stato per una crema deliziosa, profumata, con la quale possiamo farcire crostate, cestini di frolla, torte soffici e tanti altri dolci per renderli ancora più golosi, insomma, largo alla fantasia! Una ricetta base che vi voglio lasciare assolutamente, provatela e mi darete ragione per quanto è buona.

CREMA PASTICCERA ALLE FRAGOLE

crema pasticcera alle fragole

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

ingredienti per farcire una torta dal diametro di 26 cm

latte 500 ml

2 uova

100 gr di zucchero

40 gr di farina

500 gr di fragole

Procedimento:

Per iniziare nel preparare la crema pasticcera alle fragole, dobbiamo per prima cosa mettere le uova con lo zucchero in una ciotola e montare il tutto

Nel frattempo che montiamo uova e zucchero mettiamo 2/3 del latte a scaldare

Appena il latte sta per bollire lo leviamo dal fuoco

Alle uova montate con lo zucchero aggiungiamo il latte freddo e giriamo per bene, poi aggiungiamo la farina e giriamo ancora per bene per non creare grumi

In questa ciotola versiamo il latte caldo poco per volta girando per bene

Rimettiamo tutta nella pentola e sul fuoco con fiamma bassa, girando spesso, fino a quando vediamo che la crema inizia ad addensarsi, quindi leviamo subito dal fuoco e mettiamo a freddare.

Intanto che la crema si raffreddi, noi laviamo le fragole, gli togliamo la parte verde e le mettiamo in un frullatore, azioniamo per renderle in purea.

Quando la crema pasticcera si sarà freddata vi versiamo dentro la purea di fragole, rimettiamo sul fuoco, aggiungiamo un cucchiaio di maizena e su fiamma bassa cuociamo girando sempre fino a quando non vediamo la crema addensarsi.

La crema pasticcera alle fragole è pronta,  la lasciamo  freddare per bene e poi è tutta nostra, ottima per farcire, così come per essere servite in coppette come dessert, magari con della panna montata sopra e del cioccolato fuso.

N.B: non utilizzate uova a tuorlo rosso, se no la crema verrà più marroncina, non rosa.

 

4 Risposte a “Crema pasticcera alle fragole”

  1. Ciao! Ho visto questa ricetta molto interessante e vorrei sapere se secondo te sarebbe possibile realizzarla anche con frutta diversa, nello specifico stavo pensando ad un mango 😛 Inoltre vorrei sapere la consistenza che si ottiene alla fine, se può essere adatta per farcire anche un pandispagna. Buona giornata!

  2. Non ti puoi immaginare, mia figlia di 8 anni l’ha appena fatta.Bravissima, un tutorial semplice e facile da apprendere. Squisita! Ho intenzione di fare le crepes…Good Idea! Chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.