Zuppa di lenticchie

La zuppa di lenticchie è un piatto unico saporito e nutriente, perfetto per la cena di capodanno (dicono che portano fortuna…) per le fredde giornate invernali e non solo, dato che è una zuppa buonissima anche da mangiare fredda si può preparare anche in estate 😉  sarebbe ideale accompagnare la zuppa con dei crostini di pane tostato. Inoltre è una zuppa semplice da preparare, a piacere si possono variare gli aromi o aggiungere anche del passato di pomodoro per dare un poco di colore.

zuppa di lenticchie

ZUPPA DI LENTICCHIE

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr di lenticchie secche
  • 1 carote
  • 1/2 cipolla
  • una piccila costa di sedano
  • un foglia di alloro
  • sale, pepe nero
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva

Procedimento della zuppa di lenticchie

Le lenticchie a differenza di altri legumi hanno una cottura più breve, quindi non è necessario metterle in ammollo per 12 ore, se non avete tempo o lo avete dimenticato o decidete all’ultimo momento di preparare la zuppa basterà mettere le lenticchie in ammollo per 30-60 minuti soltanto. Fatto questo scolare le lenticchie e sciacquarle bene sotto l’acqua corrente.

Lavare con cura le verdure, sbucciare la cipolla e tagliarle tutte a cubetti piccoli regolari.

Versare in una casseruola le verdure, le lenticchie e una foglia di alloro, ricoprire con l’acqua fredda, incoperchiare e lasciare cuocere a fiamma media e mescolando di tanto in tanto, dopo i primi 20 minuti controllare la cottura delle lenticchie, ma sicuramente avranno ancora bisogno di circa 10 minuti, se necessario aggiungere poca acqua. In ultimo sistemare di sale e un macinata di pepe nero a piacere, lasciare insaporire un paio di minuti e levare dal fuoco.

Servire la zuppa di lenticchie ultimando con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva a crudo direttamente in ciascun piatto.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.