Torta salata con zucchine e bresaola

Torta salata con zucchine e bresaola – Secondo piatto sfizioso con la base di pasta brisé, una torta rustica adatta per svariate occasioni, è ottima da mangiare fredda e si può preparare in anticipo, ideale per una cena buffet, da portare magari in una gita fuori porta, per una cena diversa dal solito, e come tutte le torte salate è un espediente svuota frigo. E’ una ricetta senza nichel, adatta a chi ha necessità di seguire un’alimentazione a basso contenuto di nichel, per questo motivo ho utilizzato la pasta brisè fatta in casa, perché in quella che troviamo al super sono aggiunti grassi e altri ingredienti che non possiamo mangiare, chi non ha questa particolare necessità può utilizzare tranquillamente quella del super ed essere ancora più veloce, però diciamo la verità, mangiare meglio e sano fa bene proprio a tutti.

torta salata con zucchine e bresaola

TORTA SALATA CON ZUCCHINE E BRESAOLA

Ingredienti per tortiera 24-26

  • pasta brisè: 250 gr farina 00 – 125 gr burro – circa tre cucchiai d’acqua e un pizzico di sale
  • 150 gr ricotta
  • 10 gr (due cucchiai) formaggio grattugiato
  • 1 zucchina o due piccole
  • 40 gr bresaola
  • 1 uovo
  • sale, pepe
Procedimento della torta salata con zucchine e bresaola

Versare la farina, il burro freddo tagliato a cubetti e un pizzico di sale nel mixer, frullare per qualche secondo ottenendo un composto dall’aspetto sabbioso, trasferire sul piano ed aggiungere l’acqua poco alla volta, lavorare velocemente, avvolgere il panetto di brisè con la pellicola da cucina e lasciare riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

Nel frattempo setacciare la ricotta già asciutta (per eliminare il siero dalla ricotta fresca meglio metterla a scolare la sera prima) unire in una ciotola con il formaggio, la zucchina affettata sottile, la bresaola tagliata finemente, il pepe e l’uomo, mescolare tutto con cura e tenere da parte in frigo.

Tirare fuori dal frigorifero il panetto di pasta brisé, stendere con il mattarello, di diametro superiore alla tortiera possibilmente con la cerniera, sistemare mantenendo il bordo alto, bucherellare tutta la superficie con la forchetta, riempire con il composto di ricotta e zucchine.

torta brisé con zucchine e bresaola

 

Cuocere in forno statico già caldo a 200° per circa 20 minuti. Sfornare, appena tiepida sformare e servire la torta salata con zucchine e bresaola anche fredda.

Ti aspetto nella mia pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.