Succo di barbabietola

Ecco una ricetta semplice per preparare il succo di barbabietola rossa fatto in casa. La barbabietola è un tubero ricco di svariate proprietà benefiche per il nostro organismo, dalla vitamina C ai sali minerali, quali potassio, ferro, fosforo, calcio, magnesio, manganese, è un ottimo antiossidante, ideale per fare un pieno di energie, per chi soffre di ipertensione o anemia e tanto altro. Non sto qua ad elencare tutte le sue proprietà o per quali necessità può essere bevuto regolarmente il succo di barbabietola, perché non sono un medico e non voglio dare informazioni in tal senso! La barbabietola è un ortaggio bistrattato e poco consumato in cucina anche se è molto versatile, oggi vediamo come fare il succo base che può essere arricchito da altri ortaggi a piacere o bevuto così semplice.

SUCCO DI BARBABIETOLA FATTO IN CASAsucco di barbabietola rossa

SUCCO DI BARBABIETOLA

Ingredienti

  • una barbabietola media dimensione
  • 1/2 limone
Procedimento del succo di barbabietola rossa

Scegliere una barbabietola fresca e ben soda di media dimensione, si ottiene così circa 200 ml di succo. Lavare con cura sotto l’acqua corrente, sbucciare e lavare di nuovo per eliminare eventuali residui. Preparare il succo del limone.

Tagliare la barbabietola a cubetti regolari, trasferire nell’estrattore o nella centrifuga ed ottenere così il succo, versare il succo del limone e mescolare.  In alternativa si può utilizzare anche il classico frullatore, e setacciare per eliminare la parte fibrosa.

Il succo di barbabietola può essere bevuto così semplice o diluito con una parte di acqua.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.