Impasto base per pizza

Per preparare una buona pizza fatta in casa basta veramente poco, la cosa più importante e indispensabile è la pazienza, sì, avete letto bene, l’impasto base per pizza è semplice da preparare ma per una buona pizza di quelle che non ti gonfiano dentro è necessario utilizzare pochissimo lievito e una lievitazione lunga. Con le dosi del lievito che trovate di seguito basta impastare al mattino per cuocere le pizze in serata, diminuendo ancora il lievito si può preparare l’impasto la sera prima, appena lievitato trasferire in frigorifero, il giorno dopo tirare fuori, lasciare acclimatare e formare i panetti. Il risultato di una lunga lievitazione è sorprendente, quindi a parte la ricetta base della pizza basta avere pazienza, no?

 IMPASTO BASE PER PIZZA

 impasto base per pizza

IMPASTO BASE PER PIZZA

Ingredienti

  • 500 ml acqua
  • 900 gr farina
  • 3 gr lievito di birra
  • 20 gr sale
Procedimento della pizza fatta in casa

Nella ciotola impastatrice versare l’acqua, sciogliervi il lievito, aggiungere poco alla volta metà della farina, quindi versare il sale, ultimare incorporando poco alla volta la restante farina fino a quando l’impasto si stacca dalle pareti della ciotola, continuare ad impastare sul piano fino ad ottenere un panetto omogeneo, trasferire in una ciotola infarinata, coprire con la pellicola e fare lievitare fino al raddoppio, dentro il forno spento con la luce accesa.

Rovesciare l’impasto raddoppiato sul piano leggermente infarinato.lievitazione impasto base per pizza

Dalla massa staccare delle pezzatura del peso che può variare da 180 gr a 250 gr, a seconda della pizza che si vuole ottenere, avvolgere il panetto su se stesso formando così un panetto liscio e mettere a lievitare fino al raddoppio su un vassoio di plastica infarinato, dentro il forno con la luce accesa.

Trascorso il tempo di lievitazione allargare il panetto, condire con la passata di pomodoro e cuocere in forno già caldo a 240° per cinque minuti, tirare fuori dal forno ultimare con tutti gli altri ingredienti e ultimare la cottura. Buona pizza!

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

4 Risposte a “Impasto base per pizza”

    1. Ciao Manuela, io utilizzo la 0. La manitoba è indicata per lunghi lievitati tipo panettoni, brioche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.