Spaghetti all’arancia e panna

Gli spaghetti all’arancia e panna sono un piatto delicato e gustoso, l’aroma dell’arancia non risulta invadente, è un piatto veramente strepitoso, una ricetta veloce da preparare anche all’ultimo momento, praticamente il tempo che cuoce la pasta ed è tutto pronto. Un primo piatto semplice ed alla portata di tutti che si presta per essere servito anche per un pranzo in occasione di un giorno di gesta, per il pranzo della domenica, quando arrivano ospiti inaspettati, con ricette così semplici e veloci si fa sempre un gran figurone!

SPAGHETTI ALL’ARANCIA E PANNAspaghetti all'arancia e panna - ricetta veloce

SPAGHETTI ALL’ARANCIA E PANNA

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr spaghetti
  • 250 gr panna da cucina
  • 30 gr burro
  • 100 ml succo d’arancia
  • scorza grattugiata di un’arancia
  • sale
  • pepe nero o misto
Procedimento degli spaghetti all’arancia e panna

Riempire per 3/4 d’acqua una pentola capiente, mettere sul fuoco ed appena raggiunge il bollore tuffare gli spaghetti, sistemare di sale e cuocere al dente.

Nel frattempo lavare con cura le arance (possibilmente preferire arance non trattate)  preparare il succo e filtrare per eliminare le fibre, grattugiare la scorza. In una padella antiaderente capiente mettere le scorze grattugiate dell’arancia ed il burro, fare sciogliere ed aggiungere il succo, la panna da cucina ed un pizzico di sale, mescolare il tutto e lasciare cuocere un paio di minuti, il tempo necessario ad amalgamarsi ed insaporirsi, formando una crema corposa, in ultimo sistemare con il pepe.

Scolare la pasta e trasferire nella padella con il condimento già pronto, ultimare la cottura della pasta aggiungendo un cucchiaio d’acqua di cottura e mantecare con cura. Sistemare la pasta nei piatti ed ultimare con una macinata di pepe fresco nero o misto, qualche scorza d’arancia e servire subito.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.