Sgombro sott’olio

Sgombro sott’olio   fatto in casa a parte veloce e semplice da preparare, poco impegnativo e necessita di pochissimi ingredienti. E’ una conserva ideale da utilizzare come antipasto o per una cena veloce accompagnata da una buona insalata. Andiamo a vedere insieme cosa occorre….

sgombro sott'olio | ricetta la cucina di rosalba

SGOMBRO SOTT’OLIO

Ingredienti

  • 1 kg di sgombri freschi
  • 50% olio extravergine d’oliva
  • 50% olio semi di girasole
  • sale, alloro, pepe in grani

Mettere gli sgombri precedentemente eviscerati in una pentola d’acqua fredda salata insieme a due foglie di alloro, portare a bollore e raggiungere la cottura. Spostare gli sgombri su un vassoio e appena freddi grattare la pelle con un coltello liscio, eliminare la lisca e disporre gli sgombri su un foglio di carta da cucina ad asciugare completamente per 24 ore.

sgombro sott'ilio | ricetta la cucina di rosalba

Ridurre gli sgombri in filetti, riempire i barattoli disponendoli possibilmente in verticale (io preferisco in orizzontale perché mi sembra più comodo tirarli fuori dal barattolo dopo)  aggiungere il pepe nero in grani e ricoprire il pesce completamente di olio, chiudere bene i barattoli.

A questo punto o si conservano in frigorifero per un paio di settimane o procedere alla bollitura per almeno 30 minuti, spegnere il fuoco, lasciare raffreddare completamente all’interno della pentola e conservare in dispensa per un paio di mesi.

Se vuoi seguirmi su facebook clicca qui

6 Risposte a “Sgombro sott’olio”

  1. Questo sgombro è ideale per gli antipasti…la ricetta è molto interessante… la devo provare e ti farò sapere come mi è venuta! sei super e sempre con ricette originali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.