Salsa di peperoni

Salsa di peperoni e pomodori  una preparazione base ideale per condire soprattutto la pasta, se preparata in buona quantità è perfetta anche da fare scorta per l’inverno e conservarne così i profumi e i colori di questo ortaggio che purtroppo non abbiamo in inverno. Questa salsa di peperoni è semplice e veloce da preparare, io ho scelto i peperoni rossi solo perché li preferisco come gusto ma è possibile anche con quelli gialli o verdi. Una bontà!

salsa di peperoni | ricetta la cucina di rosalba

SALSA DI PEPERONI E POMODORI

Ingredienti

  • 1kg peperoni rossi
  • 300 gr pomodori rossi
  • 2 cipolle
  • un mazzetto di basilico
  • sale, peperoncino e olio extravergine d’oliva

Lavare i peperoni, tagliarli a metà, eliminare il picciolo, tutti i semi ed i filamenti bianchi. Pulire il pomodoro, tagliare e privarlo di eventuale acqua di vegetazione e semini. Lavare il basilico ed asciugare delicatamente con della carta da cucina, affettare le cipolle.

In una pentola capiente mettere i pomodori tagliati grossolanamente, la cipolla e in ultimo i peperoni tagliati a fette larghe di circa cinque cm. Chiudere il coperchio e lasciare cuocere, mescolando di tanto in tanto, assicurandosi che nel forno ci sia sempre l’acqua di vegetazione delle stesse verdure (io non aggiungo acqua ma se tende ad asciugare è necessario aggiungerla)

Appena i peperoni saranno cotti ma ancora sodi aggiungere il basilico, sale, peperoncino a piacere e l’olio. Togliere la pentola dal fuoco e frullare il tutto con il mixer ad immersione o al passaverdura.  La salsa di peperoni è pronta per condire o arricchire piatti golosi.

Conserva salsa di peperoni

  • sterilizzare: versare la salsa di peperoni ancora calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli, sistemarli in un tegame separando ogni barattolo con un canovaccio per evitare che si tocchino, ricoprire d’acqua e sterilizzare 30 minuti dal bollore, trascorso il tempo spegnere il fuoco e lasciare raffreddare in pentola, quando l’acqua sarà fredda tirare fuori dalla pentola e conservare in dispensa per circa un mese prima di utilizzarla.
  • congelare: versare la salsa di peperoni già fredda in barattoli di vetro o plastica con coperchio o semplicemente in bicchieri di plastica e ricoperti da carta stagnola, e via in freezer.

La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.