Le pecorelle in pasta reale sono dolci tradizionali pasquali della pasticceria siciliana. Infatti in questo periodo le vetrine delle pasticcerie sono colorate da queste pecorelle in pasta reale, preparate con farina di mandorle e con un impasto a freddo.
Pecorelle in pasta reale
Ingredienti
- 1 kg farina di mandorle
- 1 kg zucchero a velo
- 150 gr glucosio
- 13 gocce di essenza di mandorle
- 100 ml di acqua
occorrente per la decorazione
vassoi, ovetti, colori alimentari, bandiere
Preparare una ciotola grande e versare la farina di mandorle, lo zucchero a velo precedentemente setacciato e amalgamare bene, aggiungere il glucosio, l’essenza di mandorle diluita in una parte d’acqua già misurata, e la restante acqua. Iniziare ad impastare con le mani, a questo punto passare su un piano, continuare ad impastare rendendo il composto liscio. Per comodità ho separato l’impasto in due parti, e li ho lasciati a riposare circa 10 minuti.
Trascorso il tempo preparare le formine delle pecorelle ricoprendo le due metà con la pellicola trasparente, posizionare una parte del composto all’interno di ogni metà delle formine, chiudere le due metà, e pressare per imprimere la forma della pecorella, aprire e levare le parti in eccesso, continuare così per tutte le pecorelle
Fare asciugare per 24 ore e il giorno dopo colorate e decorate. Le pecorelle in pasta reale sono pronte!! Buona Pasqua!
Complimenti!!! Bella la pecorella e anche gli altri animaletti.
In bocca al lupo per il gioco.
Grazie!!
bellissima questa tua versione delle pecorelle in pasta reale, felici di averti nel nostro gioco
grazie del complimento 🙂
Complimenti, sono veramente carine!
grazie Elly
una tenerezza infinita!!!! bellissime!!!!