Pasta frolla all’acqua

La pasta frolla all’acqua è una preparazione base perfetta per realizzare sia biscotti sia base per crostate da farcire a piacere, dalla crema, alla frutta fresca. La pasta frolla all’acqua è senza uova, senza burro e senza olio, è praticamente la versione dolce della pasta matta di Pellegrino Artusi. Si può aromatizzare a piacere, e per renderla ancora più morbida si può aggiungere un cucchiaio di marmellata. Gli ingredienti di questa pasta frolla vanno bene per chi è allergico al nichel e segue quindi una dieta a basso contenuto di nichel, con questa frolla può prepararsi dei semplici biscotti per la colazione o come snack per uno spuntino.

pasta frolla all'acqua

PASTA FROLLA ALL’ACQUA

Ingredienti

  • 300 gr farina
  • 90 ml di acqua
  • 140 gr zucchero
  • scorza grattugiata di un limone
  • un pizzico di sale

Procedimento della pasta frolla all’acqua

In una ciotola capiente versare la farina, un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e lo zucchero, mescolare con cura, versare l’acqua poco alla volta (l’acqua può variare a secondo del tipo di farina) ed iniziare ad incorporare, ultimare di impastare sul piano di lavoro fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e che non si attacca alle mani.

Avvolgere il panetto ottenuto in un foglio di pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero almeno mezz’ora, questo renderà la frolla più elastica e sarà più facile stenderla.

Trascorso il tempo tirare fuori dal frigorifero, stendere su un piano infarinato e ritagliare a piacere per preparare biscotti i basi per golose crostate.

Se ti è piaciuta  la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook  La cucina di Rosalba

2 Risposte a “Pasta frolla all’acqua”

    1. Ciao, come per tutte le frolle sempre 180° per circa 10 minuti se sono biscotti, per la crostata i tempi si allungano, anche 25 minuti, dipende anche dallo spessore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.