Insalata di avocado e zucchine

Con l’inizio della bella stagione iniziano anche le preparazione dei piatti freddi, senza cottura, delle insalate… ecco l‘insalata di avocado e zucchine, gustosa e fresca grazie alla salsa citronette che arricchisce il sapore di questo frutto tropicale, l’avocado, ricco di proprietà benefiche benefiche per il nostro organismo, che viene usato sempre più spesso nelle nostre cucine.

E’ una ricetta semplice e veloce da preparare, di quelle da fare in pochi minuti appena rientrati a casa dal lavoro, quando non si ha voglia di accendere i fornelli, bene, basta accompagnare l’insalata magari da un buon formaggio per un pranzo che non ha nulla da invidiare ad un primo di pasta o di riso.

insalata di avocado e zucchine

INSALATA DI AVOCADO E ZUCCHINE

Ingredienti

  • 1 avocado
  • tre zucchine
  • circa 20 pomodorini
  • citronette: 90 ml olio extravergine d’oliva, 60 ml succo di limone, sale e pepe nero
  • origano
Procedimento dell’insalata di avocado e zucchine

Lavare le zucchine, spuntare e tagliare a bastoncini regolari di circa tre mm e tenere da parte.

Per la citronette; spremere il limone e filtrare il succo del limone con un colino a maglie strette, versare nel bicchiere del frullatore al immersione, aggiungere l’olio, un pizzico di sale e pepe ed emulsionare perfettamente gli ingredienti.

Versare 3/4 della salsa citronette ottenuta sulle zucchine, mescolare e lasciare riposare circa 10 minuti. Per saperne di più sulla salsa citronette clicca QUI.

Nel frattempo lavare l’avocado, tagliare in due per la sua lunghezza, sbucciare e affettare a piacere, lavare e dividere a metà i pomodori.

Unire il tutto alle zucchine, mescolare con cura, se necessario aggiungere un’altro cucchiaio di citronette e prima di servire l’insalata di avocado ultimare a piacere con una spolverata di origano.

Se ti è piaciuta  la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.